La verità è che in Italia non si estrae shale gas. Ma gli allarmisti di professione si allarmano lo stesso

– di Giovanni Galgano *www.formiche.net |  In Italia si estrae shale gas? Si può estrarre shale gas? Si pratica il fracking?

Su questi interrogativi si arrovellano negli ultimi tempi giornalisti, politici, associazioni, ambientalisti di vario spessore, comitati e comitatini (cit. Matteo Renzi) e, naturalmente, tanti studiosi, spesso purtroppo improvvisati, della geologia degli idrocarburi. Per chiarire: lo shale gas o non convenzionale, è gas naturale uguale in tutto e per tutto a quello tradizionale. A renderlo diverso, e per lungo tempo non estraibile, è la roccia-serbatoio in cui il gas si trova, un sedimento praticamente impermeabile ma che le tecnologie più recenti (fracking e perforazione orizzontale) oggi riescono a «rompere». L’attenzione dei media si è concentrata in particolare sulla tecnologia del fracking, che, a solcare il web o a leggere alcune fonti sembrerebbe comparire come il prezzemolo dalle Alpi a Canicattì. |  Leggi tutto l’articolo su ITALIA OGGI di Mercoledì 6 Agosto 2014

Be the first to comment on "La verità è che in Italia non si estrae shale gas. Ma gli allarmisti di professione si allarmano lo stesso"

Leave a comment