Un olio naturale per far lavorare il trattore

Olio di colza come carburante dei trattori: la sperimentazione è stata avviata a Caorle (Ve), presso l’azienda ValleVecchia di Veneto Agricoltura (Azienda Regionale per i Settori Agricolo Forestale e Agro-alimentare) dove qualche giorno fa è stato presentato il primo trattore commercializzato in Italia alimentato con olio di colza puro.

Il trattore Fendt “820 Vario greentec”, è l’ultimo anello del progetto di filiera bioenergetica corta e chiusa sperimentata da Veneto Agricoltura nella sua azienda di Caorle: lo scorso autunno, sono state seminate 8 varietà di colza in 24 ettari e il raccolto ottenuto, dopo un semplice processo di spremitura a freddo e filtrazione dei semi raccolti, è diventato olio vegetale puro utilizzabile da questo nuovo trattore come carburante.

L’olio vegetale puro ottenuto dalla spremitura della colza, non è un biodiesel: è un olio naturale, quindi biodegradabile, la cui combustione migliora notevolmente il bilancio dell’anidride carbonica rispetto ad altri combustibili, e può essere facilmente prodotto e utilizzato in azienda agricola. Il carbonio bruciato è lo stesso che la pianta ha utilizzato durante il processo di fotosintesi. Rispetto ad altri combustibili come il gasolio o il biodiesel, l’olio vegetale può diventare una fonte energetica alternativa e diffusa localmente sul territorio rurale, poiché – come Veneto Agricoltura dimostra – può essere prodotto direttamente dalla singola azienda agricola attraverso un processo di lavorazione semplice e che non comporta necessariamente un’organizzazione di tipo industriale.

Il trattore della Fendt con i suoi 205 CV di potenza massima e un serbatoio da 340 litri potrà soddisfare le esigenze e la mole di lavoro di una grande azienda agricola come ValleVecchia, rispettando innanzitutto l’ambiente e fungendo ovviamente da esempio per molte altre aziende che desiderano investire sull’innovazione sfruttando i benefici di una fonte di energia alternativa e biodegradabile, che taglia i costi e può pure diventare una fonte di reddito per le stesse aziende agricole.

La sperimentazione è solo l’inizio di un progetto, intitolato “Energy crops”, che rientra nell’Azione Strategica Bioenergia di Veneto Agricoltura per lo sviluppo delle diverse filiere bioenergetiche sul territorio regionale.

Fonte: Veneto Agricoltura 


Be the first to comment on "Un olio naturale per far lavorare il trattore"

Leave a comment