La frutta ci saràƒ , ma in fotografia

Via libera alle bevande “al gusto” o “al sapore” di arancia senza arance: addio informazione corretta  

La frutta ci saràƒ . Ma solo in fotografia. Eppure sembrerebbe inequivocabile anche il messaggio sulla confezione del succo che acquisteremo al supermercato: “Bevanda al gusto (o al sapore) di… limone, arancia, pesca e frutta varia”. In realtàƒ , grazie a una circolare del ministero delle Attivitàƒ produttive (n. 168/2003), dentro a quel liquido zuccheroso e colorato le aziende saranno autorizzate a mettere ben poca frutta, persino niente: al suo posto, aromatizzanti, coloranti, acqua e zucchero.


“Un modo per legalizzare la pubblicitàƒ ingannevole”. Non ha dubbi il presidente di Altroconsumo Paolo Martinello che spiega come “non sia certo la prima volta che ci appelliamo all'Antitrust per denunciare iniziative di pubblicitàƒ ingannevole come sembrerebbe essere anche in questo caso”. L'ultima? “Un prodotto di pesce fresco che si reclamizzava 'trancio' e invece era semplice polpa di granchio”. Per Martinello contro la circolare del ministero il primo passo potrebbe essere ricorrere al Tar. “Anche se le circolari non sono altro che un modo di interpretare la legge da parte del governo, tuttavia possono indurre gli ispettori sanitari ad applicarle. CiàƒÂ² non significa tuttavia che siano legali”. Ma in ogni caso, conclude Martinello, “dal punto di vista del consumatore è inaccettabile una legittimazione dell'inganno”.

E che la circolare di Marzano induca alla confusione, oltre che provocare un danno all'agricoltura italiana, si dice convinta la Coldiretti: “E' anche permesso riportare sulle confezioni figure o indicazioni che fanno riferimento a frutta non presente, ma di cui la bibita ha il sapore grazie solo all'impiego di specifici aromi”, denuncia l'associazione degli agricoltori.

Secondo la circolare ministeriale, continua la Coldiretti, “non è più in vigore l'articolo 29 del D.P.R. n.719/1958, che giustamente, in quanto ingannevoli nei confronti dei consumatori, vieta per le bevande analcoliche con denominazioni di fantasia, l'utilizzo di immagini richiamanti frutta non presente o presente in percentuali insignificanti”. Insomma, il via libera alle bevande “al gusto” o “al sapore” di arancia senza arance calpesta quello che secondo la Coldiretti è “il sacrosanto diritto dei consumatori a un'informazione corretta e trasparente sugli alimenti acquistati, permette l'utilizzo di figure e fotografie come 'specchietto per le allodole' ingannevole sui contenuti del prodotto e spinge verso un'ulteriore preoccupante riduzione del consumo nazionale di frutta”.

E infatti, soprattutto dalla terra degli agrumi, la Sicilia, si alza il grido d'accusa più forte: “La circolare del ministro Marzano rappresenta un attacco gravissimo all'economia agricola della nostra Sicilia” commenta il vicepresidente della Regione Sicilia e assessore all'Agricoltura Giuseppe Castiglione. PerchàƒÂ© “sostituendo il succo delle arance con semplici aromi si penalizzano gli imprenditori che nel comparto della frutticoltura hanno investito e lo stanno facendo ingenti risorse per garantire la qualitàƒ dei prodotti ai consumatori”. Secondo Castiglione “non possiamo consentire questo e attiveremo tutti quei meccanismi giuridici che ci possano consentire di evitare che gli sforzi compiuti in questi anni vengano vanificati per legge”.

Senza contare che con il via libera alle bevande 'al gusto di…', concludono gli agricoltori, “puàƒÂ² essere aggirata l'attuale normativa per le bevande analcoliche 'a base di' frutta che stabilisce un contenuto di succo non inferiore al 12%, in riferimento al quale l'Ispettorato Repressione Frodi ha eseguito nel corso del 2003 numerosi sequestri. La correttezza dell'etichetta e la sua necessaria verifica si conferma ancora una volta uno strumento indispensabile di trasparenza nel rapporto tra produttori e consumatori e per questo la Coldiretti ha raccolto un milione di firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per l'indicazione obbligatoria nell'etichettatura dell'origine di tutti i prodotti alimentari che è giàƒ all'esame della Commissione agricoltura del Senato.

Be the first to comment on "La frutta ci saràƒ , ma in fotografia"

Leave a comment