Dal ministero 10 milioni per i tetti fotovoltaici

Il dicastero dell'Ambiente mette a disposizione 10 milioni 337mila euro per finanziare la costruzione di impianti a energia solare.  Per finanziare l”installazione di impianti a energia solare, il ministero dell”Ambiente mette a disposizione oltre dieci milioni di euro che saranno ripartiti su base regionale. Nel quadro dell”operazione tetti fotovoltaici 2003, il decreto del Ministero dell'Ambiente pubblicato oggi nella Gazzetta Ufficiale mette a disposizione 10 milioni e 337 mila euro.


Programma tetti fotovoltaici – anno 2003

Presentazione

 

Il decreto del ministero dell'Ambiente sul Programma tetti fotovoltaici 2003, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 25 settembre 2003 impegna e ripartisce (vedi tabella allegata) le risorse finanziarie tra le Regioni e le Province autonome che hanno aderito al programma.

Il programma prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza da 1 a 20 kW collegati alla rete elettrica di distribuzione integrati/installati nelle strutture edilizie (ivi inclusi gli elementi di arredo urbano) e relative pertinenze, poste sul territorio italiano, con un finanziamento pubblico non superiore al 75% del costo di ogni impianto. Tali risorse si aggiungono a quelle gia' impegnate dal decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2002.

L'impegno pubblico per lo sviluppo della tecnologia fotovoltaica (produzione di energia con pannelli solari) riguarda, da un lato, la ricerca e dall'altro, in modo piu' mirato, la promozione di quei settori di mercato piu' vicini alla competitivita' tecnico-economica. L'integrazione nelle strutture edilizie di sistemi fotovoltaici viene ritenuta una strada promettente per favorire la riduzione dei costi e mitigare i problemi connessi all'occupazione di territorio causata dalle applicazioni fotovoltaiche tradizionali.


Con una delibera CIPE del 19 novembre 1998 «Linee guida per le politiche e misure nazionali di riduzione delle emissioni di gas serra» sono stati stabiliti gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni di gas serra al 2008-2012. Successivamente, è stato approvato dal CIPE il Libro Bianco per la valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili, con il quale si individuano, per ciascuna fonte rinnovabile, gli obiettivi che devono essere conseguiti per ottenere le riduzioni di emissioni di gas serra che la precedente delibera CIPE 19 novembre 1998 assegna alla azione «produzione di energia da fonti rinnovabili»;

Il Libro Bianco stima uno sviluppo annuo simile a quello registrato negli
ultimi anni sul mercato internazionale, tale da consentire di giungere al 2008-2012 a una potenza di picco installata di circa 300 MW.

Le Regioni – a loro volta – disciplinano gli interventi volti a valorizzare le fonti rinnovabili, assicurando il coordinamento territoriale degli interventi, l'integrazione del fattore energetico nelle politiche settoriali e favorendo il concorso degli Enti locali e dei soggetti pubblici e privati nella definizione ed attuazione delle strategie di intervento.

Al Programma «Tetti fotovoltaici 2003» del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, sono state aggiunte nuove risorse finanziarie per un ammontare di Euro 13.894.268,90 da destinare ai soggetti pubblici e privati selezionati dai bandi pubblici emessi dalle Regioni e Province autonome italiane.

Be the first to comment on "Dal ministero 10 milioni per i tetti fotovoltaici"

Leave a comment