Il protocollo di Kyoto appeso alla decisione di Mosca

E” appeso alla decisione della Russia il futuro del protocollo di Kyoto , l”accordo che dovrebbe limitare l”emissione di gas a effetto serra. Oggi a Mosca si è aperto l”ennesimo incontro internazionale sui cambiamenti climatici e sul riscaldamento del pianeta ma l”attenzione è concentrata sulla posizione che assumerà la Federazione russa sul documento di Kyoto. Dopo il no americano alla ratifica del protocollo, per diventare operativa l”intesa ha bisogno della Russia: è necessaria infatti l”adesione di almeno 55 Paesi che coprano il 55% delle emissioni mondiali di gas serra. Fino ad ora i Paesi che hanno aderito raggiungono il 44%, con la partecipazione della Russia, che porta una quota del 17%, il protocollo potrebbe finalmente, a distanza di sei anni dalla sua ratifica, diventare operativo.


Si apre nella capitale russa l'incontro internazionale sui cambiamenti climatici e sul riscaldamento del pianeta. Putin, ancora una volta, temporeggia sulla ratifica dell'accordo.

Ma Mosca temporeggia. Il presidente russo Vladimir Putin ha precisato oggi che una decisione sarà presa dopo che il governo avrà “esaminato scrupolosamente” la questione e “naturalmente in conformità con gli interessi nazionali della federazione russa”. Nonostante le pressioni che arrivano dall”Europa, dal Giappone e dal Canada, Mosca come prevedibile mostra la propria solidarietà ma non prende ancora impegni ufficiali.

Secondo Corrado Clini, direttore generale del ministero dell'ambiente italiano, Mosca vuole in qualche modo sollecitare l'Unione europea ad un “maggiore dinamismo negoziale” perché venga trattato non solo il tema del protocollo ma anche le questioni della cooperazione energetica e tecnologica.

Per la Federazione russa la questione è al tempo stesso diplomatica ed economica. da una parte il Paese vuole far pesare la propria decisione a livello internazionale, considerato anche il fatto che le emissione russe di gas sono già in regola, dall”altra Mosca teme che il flusso di denaro prodotto dall”acquisto delle quote di emissioni russe finisca per privilegiare altri Paesi.

(29 SETTEMBRE 2003; ORE 10:15; aggiornato alle 11:45)

Be the first to comment on "Il protocollo di Kyoto appeso alla decisione di Mosca"

Leave a comment