Bossi all’assalto delle banche del Nord

“Avremo nostri uomini a ogni livello, ce lo chiede la gente”

Bisogna leggerle bene le parole di Umberto Bossi sulle banche. Non sono un auspicio, una boutade, o un’intemperanza verbale, ma una constatazione. Il leader della Lega Nord ha detto ai giornalisti, nei corridoi di Montecitorio: “E’ chiaro che le banche piu’ grosse del nord avranno uomini nostri a ogni livello. La gente ci dice prendetevi le banche e noi lo faremo”. La domanda non e’ se i leghisti ci riusciranno, ma cosa faranno quando l’assedio avra’ avuto successo.

GRANDI PREDE. Le grandi banche, infatti, sono gia’ molto piu’ verdi di quanto sembri a una prima occhiata. Da Luca Zaia, appena arrivato alla guida del Veneto, e’ partito l’accerchiamento di Alessandro Profumo, amministratore delegato di Unicredit. L’otto per cento del capitale di Unicredit e’ sotto l’influenza leghista: il sindaco di Verona Flavio Tosi sceglie quattro consiglieri su 30 in Cariverona, primo azionista di Unicredita’ con il 5 per cento, e poi ci sono quelli scelti dalla provincia di Vicenza, dalle camere di commercio vicentine e veronesi, da Feltre e da Legnano (in Lombardia). Sono leghiste quasi tutte le istituzioni e gli enti locali che nominano il cda delle fondazioni bancarie, enti senza fini di lucro, versione moderna delle casse di risparmio, inventate da Giuliano Amato quando dovette creare azionisti a cui conferire il controllo sulle banche pubbliche da privatizzare. L’unica fondazione chiaramente non leghista e’ Cassamarca di Treviso, ma l’ottantenne Dino De Poli che la guida, storico esponente della cosiddetta finanza bianca (cioe’ cattolica), e’ in scadenza di mandato.
Dentro Unicredit e’ gia’ chiaro che l’attenzione al Nord Est e’ gia’ aumentata: Profumo ha dovuto accettare un country manager, cioe’ un superdirigente che supervisiona l’attivita’ in Italia, che non e’ sgradito alla Lega, Gabriele Piccini. Alla sua prima dichiarazione ha ricordato che abbiamo 600 mila imprese che hanno diritto ad avere delle risposte concrete alla loro domanda di credito. E’ questo l’obiettivo della Lega: garantire finanziamenti ai piccoli imprenditori che annaspano da un anno e mezzo per la stretta creditizia imposta un po’ dai parametri internazionali di Basilea 2 e un po’ dall’effettiva difficolta’ del settore produttivo (che quindi diventa piu’ rischioso e meno meritevole di credito). Unicredita’ e’ la preda piu’ grossa, la porta principale da cui la Lega puo’ entrare nella finanza che conta e gestire operazioni di sistema. Che nell’ottica leghista non sono Alitalia e Telecom (appannaggio di Intesa Sanpaolo) ma un’assistenza al territorio, mettendo gli interessi degli imprenditori davanti a quelli degli azionisti.
La conquista, per riuscire, ha bisogno pero’ di un contesto favorevole: Massimo Ponzellini, presidente della Banca Popolare di Milano, dopo essere stato prodiano e tremontiano ora guarda con interesse all’espansione leghista nel credito. E Vincenzo Consoli, che guida l’emergente Veneto Banca, non gradisce l’etichetta di banchiere del Carroccio (ha rilasciato un’apposita intervista alla Stampa per smentirlo), ma il suo istituto si e’ appena comprato la torinese Bim ed e’ guardato con simpatia da Zaia. Visto che Giulio Tremonti sembra aver scambiato il sostegno politico di Bossi con un biglietto da visita per l’ingresso nella finanza vera (operazione tentata con scarso successo dalla Lega nel 2005, ai tempi della Popolare di Lodi di Gianpiero Fiorani e delle scalate), l’ascesa finanziaria leghista e’ quindi possibile. E dopo?

MISSION IMPOSSIBLE. Quando la Lega sara’ una potenza finanziaria ” o quando gli altri penseranno possa diventarlo davvero, che e’ lo stesso ” come usera’ la sua influenza? Il problema, infatti, e’ che le banche in Veneto concedono pochi finanziamenti anche perche’ molte aziende non li meritano. Cioe’ sono cosi provate dalla crisi che molto probabilmente non sopravvivranno abbastanza da restituire i prestiti. E le poche imprese sane stanno immobili ad aspettare che la crisi passi. Anche i Confidi, sono in difficolta’: gli organismi che in Veneto sostengono gli imprenditori nel rapporto con la banca, garantendo parte del prestito, sono quasi senza soldi: l’indicatore di sofferenza e’ passato dal 33,7 per cento del 2007 al 40 del 2008 fino al 46,7 per cento del 2009. Segnale che i debitori padani sono sempre piu’ a rischio insolvenza. E’ con questo scenario che le grandi banche, una volta conquistate dalle truppe di Bossi, dovranno confrontarsi: allargare i cordoni della borsa per gli imprenditori e i lavoratori che votano Lega paghera’ nelle urne ma non nei bilanci delle banche. A pagare il conto , se le cose andranno male, saranno come sempre i piccoli azionisti.

Da il Fatto Quotidiano del 15 aprile (Tratto da: http://antefatto.ilcannocchiale.it)

Be the first to comment on "Bossi all’assalto delle banche del Nord"

Leave a comment