Tuttaunaltrafesta Family 2009, Festa del Mercato equo e solidale

Torna dal 15 al 17 maggio la tradizionale Festa del Mercato equo e solidale organizzata dal Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) in collaborazione con la “Cooperativa Chico Mendes” di Milano. e con Intervita Onlus. Associazioni, organizzazioni, cooperative e botteghe, presenteranno progetti e prodotti provenienti da Asia, Africa e America Latina presso i giardini del Pime, un’oasi verde a due passi dal centro di Milano. Più che una classica “fiera”, sarà un momento per stare insieme, in un clima di festa.


LA FAMIGLIA, INVITATA SPECIALE

TUTTAUNALTRAFESTAfamily prevede diverse iniziative rivolte in modo particolare alla famiglia. Mamme e papà potranno apprezzare l’artigianato di qualità  del sud del mondo e gustare  prodotti alimentari tipici : ci sarà anche una golosa “Gelateria Equo Solidale” Nel percorso “Giuste nozze”i futuri sposi troveranno idee “alternative” e solidali, dalle bomboniere alle proposte di catering e musica, mobili artigianali, fino ad arrivare alla proposta di  “casa ecologica e sostenibile”. I bambini invece avranno la possibilità di partecipare a laboratori educativi, allestiti nell’apposita “Area ragazzi”.

I LABORATORI

Nel corso dei tre giorni saranno attivati 16 laboratori: danze, body painting, fiabe dal mondo, giochi, quanto basta a scatenare la fantasia dei bambini. Grazie alla presenza in fiera della Ciclo Officina Cuccagna saranno allestiti anche laboratori sulla riparazione della bicicletta dedicati a tutti i patiti delle due ruote.

L’INIZIATIVA

Fiore all’occhiello dell’edizione 2009 sarà l’iniziativa “100 anni di Giro – 100 bici per l’Africa”. In occasione del passaggio del Giro d’Italia a Milano il 17 maggio il Pime lancia la sfida di raccogliere 100 biciclette usate ma funzionanti da spedire in Guinea Bissau che saranno distribuite a insegnanti e catechisti per permettere loro di raggiungere più velocemente i villaggi più lontani.Questa iniziativa, oltre a offrire un aiuto concreto alla popolazione della Guinea Bissau, sarà l’occasione per avvicinare tutti alla bicicletta, mezzo di locomozione alternativo ed ecologico.

INTERVITA: FANFARA CICLISTICA PER BIMBI E GENITORI

In occasione della sua partecipazione ai 100 anni dalla nascita del Giro d’Italia, Intervita Onlus il 17 maggio fa tappa a Milano e si ferma al PIME, con cui realizza progetti di cooperazione in Asia.

Intervita dedica una giornata alle magiche trasformazioni che i pezzi della bicicletta possono subire grazie alla fantasia e, grazie al gruppo teatrale Pane e Mate, si faranno pedalare gli ingranaggi dell’immaginazione. Laboratori alle 10,30 e alle 14,30 e alle 16,00 uno spettacolo finale di marionette dal titolo Circo! Per tutta la giornata, insieme a stravaganti personaggi su silenziosi ed ecologici velocipedi semoventi, gli spettatori potranno visitare attivamente l’installazione e sperimentare il suono del diapason-forcella, ma anche la pompa a coulisse, la pedaliera-xilofono, il telaio-triangolo, il flauto-manubrio e mille altri strumenti della fanfara ciclistica. L’obiettivo è di promuovere il progetto di assistenza alle bambine e ai bambini vittime della guerra in Congo

CONVEGNO PIME/CEM :        

Il 15 e il 16 maggio, TUTTAUNALTRAFESTAfamily sarà anche sede del Convegno di formazione riservato ad educatori ed insegnanti sul tema “Fuori di sé per scoprirsi stranieri – verso un indentità migrante” organizzato dal Cem Mondialità e dall’Ufficio Mondialità della Pimedit Onlus.

L’ iscrizione è obbligatoria, il costo di € 30.

MOSTRA

Durante la Fiera presso il museo Popoli e Culture del Pime si potrà visitare la mostra “Riflessi : Incontri ad arte tra Oriente ed Occidente” una esposizione temporanea di grande valore, che intende raccontare, attraverso il linguaggio dell’arte, il tema dell’incontro tra culture diverse . In particolare come l’arte orientale abbia influenzato la cultura occidentale nel corso dei secoli: più di 130 opere, provenienti dai principali musei italiani, come il Castello Sforzesco di Milano, il Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma, il Museo Archeologico di Milano, e da collezioni private, saranno esposte dal 13 marzo al 14 giugno 2009.

INCONTRO GIOVANI :20 anni in missione

In occasione di Tuttaunaltrafestafamily, il Pime festeggia i 20 anni di “Giovani e Missione”, un percorso formativo che ha portato più di 1500 giovani a conoscere “sul campo” l’esperienza dei missionari in Asia, Africa e America Latina. Nella mattinata di domenica 17 Maggio attraverso filmati, racconti, interviste e collegamenti audio-video rivisiteremo la storia di questi anni. Non un semplice amarcord, quanto piuttosto l’occasione per riconfermare l’impegno ad uno sguardo più aperto e solidale con le realtà incontrate e mai più dimenticate.

DATI TECNICI E ORARI

Superficie espositiva: 1.800 m2.

Orario continuato di apertura al pubblico: venerdì 15 e sabato 16 dalle ore 9,30 alle 23; domenica 17 maggio dalle ore 9,30 alle 20.

Ingresso: gratuito.

Come arrivare in auto: tangenziale Nord con uscita a Viale Certosa, a circa km 6 dalla manifestazione); tangenziale Ovest con uscita a Via Novara (direzione piazzale Lotto), a circa km 3 dalla manifestazione; per altre vie di percorrenza consultare il sito internet: www.viamichelin.it

Come raggiungere il Pime con i mezzi pubblici: MM1 Rho-Fiera (fermate Lotto o Amendola Fiera) – Autobus 49-78 – Filobus 90-91.

Parcheggio: è possibile sostare a pagamento Via Mosè Bianchi 90.

€ 1,00 all’ora (apertura h 6,30 –  h 22,30)

Per informazioni e prenotazioni: segreteria organizzativa – Tel. 0243822300 oppure: fiera@pimemilano.com

Internet: : www.tuttaunaltrafesta.it

Alloggio, luoghi da visitare e prodotti tipici locali: www.milanoinfotourist.com

Be the first to comment on "Tuttaunaltrafesta Family 2009, Festa del Mercato equo e solidale"

Leave a comment