Attiva la Piattaforma Arcobaleno per diffondere il dialogo interculturale

Con il mese di maggio ha preso il via una piattaforma on line che permette ai cittadini europei di esprimere le proprie opinioni con l’obiettivo di contribuire a costruire un’ Europa basata sul dialogo interculturale. Rainbow Platform, è il titolo di questa iniziativa a disposizione fino al 16 maggio, i cui risultati saranno presentati il 4 giugno in una conferenza a Bruxelles. E il riferimento all’arcobaleno funge da metafora di una società civile che racchiude in sé tanti colori-culture ben distinguibili che stanno insieme in armonia e comunicano la bellezza della diversità [HelpConsumatori.it].

 


I cofondatori della piattaforma sono il Forum Europeo delle Arti e del Patrimonio e la Fondazione Culturale Europea e le attività sono supportate dalla Rete delle fondazioni europee; sono coinvolte circa 200 organizzazioni i cui membri si impegnano in azioni interculturali a livello locale, nazionale e internazionale.

Il tema della diversità è affrontato su due fronti: la diversità storica e demografica dell’Europa e la nuova diversità, quella che risulta dai recenti flussi migratori. Una speciale attenzione è conferita al contesto urbano dove c’è un’esperienza diretta delle differenze.

Lo scambio di idee si articola in tre livelli: quello sociale, per l’inclusione democratica e le pari opportunità; quello strutturale, attraverso le organizzazioni e quello politico.

Anche se questa è un’iniziativa del settore culturale, delle organizzazioni che si occupano di educazione, di affari sociali, di diritti umani, di discriminazione e di problemi legati alla migrazione, sono invitati a parteciparvi tutti gli altri attori della società civile per una cooperazione che porti a sviluppare attività pratiche nell’ambito del dialogo interculturale.

Uno degli obiettivi dell’iniziativa è quello di mobilitare tutti i settori attraverso l’integrazione di strategie e politiche attente al ruolo culturale e consapevoli della ricchezza delle differenze.

Il primo meeting organizzato dalla piattaforma risale al 24 novembre 2006; il tema del dialogo interculturale fu affrontato in vista del 2007, Anno Europeo delle Pari Opportunità. A gennaio 2008 è stato pubblicato il Rainbow Paper I che costituisce il manifesto della piattaforma e il quadro di riferimento per un dialogo interculturale nella società civile.

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

Be the first to comment on "Attiva la Piattaforma Arcobaleno per diffondere il dialogo interculturale"

Leave a comment