I grandi edifici solari

Nel 2007 il costo di energia solare è diventato inferiore a quello del petrolio e del carbone. Ciò significa che l’energia solare è ora la più conveniente forma di energia. E sebbene ci siano ancora delle problematiche “tecniche” da risolvere, la strada è tracciata e presto i nuovi impianti ad energia solare diventeranno la scelta economica più azzeccata.

 


Nel frattempo, il settore è in fibrillazione: dalle nanotecnologie ai grandi impianti ma ora, in maniera davvero eccezionale, anche dalla costruzione di grossi edifici, come quello che Sanyo ha costruito in Giappone: uno straordinario edificio di raccolta di energia solare, che è il compendio dell’incontro tra tecnica architettonica ed energia pulita. La cosiddetta Solar Ark (Arca Solare) ha oltre 5000 pannelli solari attivi che generano oltre 500.000 KWh (500 MW) di energia ecocompatibile.

Quasi 500 unità di luci multicolorate sono disposte tra i pannelli solari, che volendo, possono generare un gran varietà di figure e lettere ai lati dell’enorme struttura. Quale esempio delle grandi potenzialità dell’energia solare, l’edificio comprende un museo con mostre interattive, un laboratorio ad energia solare e varie sale riunioni per convegni. La forma ricurva dell’edificio è progettata per trarre il massimo beneficio sia dai riflessi grafici che dal percorso del sole e la sua energia. Inoltre, un elaborato sistema di capriate permette a vertiginose travi di sporgere fuori dal centro della struttura tuffandosi arditamente verso il cielo.

 

Be the first to comment on "I grandi edifici solari"

Leave a comment