Usa: i bambini già a 3 anni preferiscono McDonald

Fin dall’età di 3 anni un bambino è istintivamente portato a preferire prodotti che sono regolarmente pubblicizzati (hamburger compresi) a prodotti di cui non è mai stata fatta pubblicità. E’ questa la conclusione a cui è giunto uno studio pubblicato nel numero di agosto della rivista Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine. 


Ricercatori della Standford University hanno scoperto che nei bambini tra 3 e 5 anni di età un ‘logo’ così familiare come può essere il marchio McDonald li porta “istintivamente” a preferire il cibo ‘targato’ con quel logo contenuto che non lo stesso cibo offerto in modo neutro I ricercatori hanno chiesto a 63 bambini tra i 3 e i 5 anni a partecipare a 104 test di alimentazione che riguardavano alcuni dei più popolari ‘prodotti’ della celebre catena americana (succhi di frutta, latte, dolci, ma anche hamburger, patatine, pollo). Glieli hanno proposti in questi termini: un succo di frutta (ma anche un hamburger) offerto in confezione targata McDonald e lo stesso succo di frutta (o hamburger) offerto in confezione anonima.

Stesso procedimento per le patatine, per le ‘nuggets’ di pollo, per i dolci, per il latte. Questi i risultati, come si legge nella ricerca: l’hamburger McDonald è stato preferito dal 48%, contro il 37% dell’ ‘altro’ hamburger; il pollo dal 59% contro il 18%; le patatine dal 77% delle giovani ‘cavie’ contro il 9%. E, più in generale, i prodotti ‘targati’ sono stati preferiti rispetto a quelli che targato non erano.

Secondo i ricercatori di Stanford, cioè, la forza di un messaggio pubblicitario riesce ad essere attrattiva già in un bimbo di tre anni. Quel gruppo di 63 bambini sottoposto ai test, anche se relativamente contenuto come numero, è statisticamente sufficiente a dimostrare che la mente di un bimbo è già stata raggiunta dall’ advertising fin dai 3 anni di età, se non prima.

L’esposizione alla televisione e ai diversi messaggi pubblicitari per quanto inconsapevole era stata sufficiente a far restare nella sua mente l’immagine di quel marchio. E, dunque, a indurlo a comportarsi di conseguenza, come scegliere “istintivamente” di bere un succo da un bicchiere ‘targato’ anziché da uno che targato non è.

ANSA (07/08/2007) 

Be the first to comment on "Usa: i bambini già a 3 anni preferiscono McDonald"

Leave a comment