Buonpernoi, il primo social network dei consumatori consapevoli

A lanciarlo il  portale www.buonpernoi.it, la testata giornalistica online di Coop, che, recentemente  premiato da Assoweb come esempio di buona prassi a servizio dei consumatori, invita a tutti coloro che condividono la sua filosofia a mettere in comune testi, video e immagini per dar vita alla comunità dei consumatori consapevoli.


Buonpernoi.it è il primo portale italiano che decide di dedicare un social network a chi crede che quello che compriamo, quello che mangiamo, il modo in cui ci rapportiamo agli altri, alle cose e alla natura siano gesti quotidiani che, in un circolo di scelte consapevoli, hanno il potere di migliorare la vita di tutti. E per farlo ha utilizzato la piattaforma Ning, creando Buonpernoi.ning.com dove, in maniera semplice e immediata, è possibile creare il proprio profilo personale, per partecipare alle discussioni del forum, inviare immagini e video nelle gallerie, condividendo insomma i propri contenuti con gli altri membri che via via entreranno a far parte di questa community dei consumatori consapevoli.

D’ora in poi, dunque, oltre a leggere nelle varie sezioni del portale Buonpernoi.it, interviste, rubriche, dossier dedicati ai consumi consapevoli, alle altre culture che vivono accanto a noi, al nostro ambiente da conoscere e difendere, al cibo come cura e cultura, al benessere e alla prevenzione e al mondo del volontariato, sarà dunque possibile, per chiunque voglia, far sentire la propria voce, partecipando al Ning con testi, foto e video. E lì instaurando relazioni con chi condivide gli stessi valori. Rispetto alla gran parte dei social network attualmente esistenti Buonpernoi.ning.com punta infatti a creare una community dove ciò che unisce i vari membri non sono né le passioni del tempo libero, né gli interessi professionali, ma uno stesso stile di vita. E pertanto, rispetto ad altri social network, non vi si entra su invito personale di uno dei membri che già ne fanno parte, ma in maniera libera, semplicemente dietro registrazione del proprio profilo.

Buonpernoi.ning.com, come vuole la filosofia del Web partecipativo, è a disposizione di tutti, senza mediazioni e in assoluta libertà. Vive, insomma, in maniera del tutto autonoma e indipendente dal portale www.buonpernoi.it che l’ha creato, perché saranno i membri della community a inserire i contenuti secondo l’approccio del cosiddetto web 2.0.

“Ci auguriamo che questo spazio di condivisione d’esperienze lanciato dal nostro portale stimoli l’instaurarsi di interazioni tra chi cerca e sa trovare il meglio per tutti, grandi e piccoli, uomini e donne. Proprio come suggerisce la parola stessa, Ning infatti è un nome cinese unisex che significa Pace.”, dichiara Paola Parenti, Presidente di Chiocciola Srl (www.e-chiocciola.it), la società del gruppo di Coop Adriatica che ha ideato e attualmente gestisce il portale www.buonpernoi.it.

Nato nel 2002 con il contributo della Commissione Europea Direzione Generale Salute e Tutela dei consumatori, Buonpernoi.it è la testata giornalistica di Coop che si pone l’obiettivo di aiutare le persone a trovare il punto d´incontro tra le idee e i comportamenti quotidiani per migliorare l’impatto che le nostre azioni hanno sulla nostra vita e su quella del mondo. Una sfida per la quale il portale ha ricevuto da Assoweb lo scorso 26 maggio il Premio DONNAèWEB 2007, dedicato ai progetti online promossi da donne, quale esempio di buona prassi per il suo impegno nella divulgazione di informazioni di servizio per i consumatori.

Be the first to comment on "Buonpernoi, il primo social network dei consumatori consapevoli"

Leave a comment