L’AUTUNNO DELLE FIERE SOSTENIBILI

Viviamo un autunno “caldo” di appuntamenti con il cambiamento sostenibile. Sulla scorta di Terra Futura che ha lanciato il sasso, si moltiplicano le manifestazioni che mettono in luce le buone pratiche e gli stili di vita non consumistici.

A Como c’è stata L’isola che c’è. A Treviso, Quattro passi verso un mondo migliore. Ad Ancona è tornata per la terza volta Eco&Equo. A Parma si prepara Kuminda, a Venezia il Salone dell’editoria di pace a Venezia. A Mestre, Gaia – 10a Fiera della Città Possibile e a Colorno (in provincia di Parma) il primo Festival della decrescita felice.

Per non parlare dell’Altrocioccolato, il consueto ritrovo dell’alternativa golosa a Gubbio. E ancora, Terra Madre a Torino e il Giusto Gusto ad Arezzo, Fà la cosa giusta a Trento ed Ecomondo a Rimini. E l’elenco continua… in tutta Italia spuntano come funghi nuove fiere e manifestazioni che promuovono un consumo diverso e un uso responsabile delle risorse, disegnando una nuova mappa del paese.

Un filo rosso collega tutte queste iniziative: la voglia di cambiare il nostro stile di vita, perchè l’insostenibilità dell’attuale sistema di consumo è evidente e devastante. E le proposte concrete e praticabili esistono già.

Be the first to comment on "L’AUTUNNO DELLE FIERE SOSTENIBILI"

Leave a comment