Passa il conto energia fotovoltaico solare

Il decreto per l'energia fotovoltaica in Italia, detto conto energia, ha ottenuto finalmente il via libera dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni. Dopo un anno di attesa il decreto legislativo di attuazione della legge 387/2003 è in dirittura d'arrivo. La notizia si apprende da un articolo dell'Ansa. Sul sito della Conferenza Stato Regioni non sono ancora stati pubblicati gli atti della riunione del 14 luglio 2005 in cui è stato presentato il decreto. Saranno concessi per 20 anni incentivi alla microgenerazione di energia elettrica dal solare fotovoltaico per complessivi 100 Megawatt di potenza, sia agli impianti fino a 20 kWp (piccole utenze private e condominiali) sia agli impianti superiori (piccole imprese e mini centrali fotovoltaiche) fino a 1 Mw.


Il ministro dell'ambiente Altero Matteoli ha commentato con soddisfazione l'approvazione del decreto: “E' un passo importante per il solare in Italia ma la vera novita' e' che gli incentivi non saranno erogati in conto capitale ma alla produzione. E il surplus potra' anche essere venduto” (fonte Ansa 14 luglio 2005). Detto semplicemente, i proprietari degli impianti fotovoltaici potranno dunque rivendere l'energia prodotta oltre il proprio consumo, ottenendo in tal modo un reddito economico. La tariffa di acquisto dell”energia prodotta dai possessori di pannelli solari sarà incentivata e garantita per venti anni.

In un crescendo di attenzione sul conto energia, tutte le associazioni ambientaliste e di volontariato hanno accolto favorevolmente la notizia. Il deputato verde Marco Lion ha commentato l'arrivo del decreto evidenziando alcuni punti critici e sottolineando comunque l'esigenza di vedere operativo il conto energia “solare” prima possibile: noi Verdi abbiamo criticato due punti del testo, in particolare la definizione di un tetto massimo di sviluppo del fotovoltaico (100 mw l”anno) per le energie pulite e le gare al ribasso per assegnare gli incentivi per tutte le installazioni al di sopra dei 50 kwp. Si tratta di punti che dimostrano ancora l”arretratezza del nostro paese in tema di energie pulite. Tuttavia, il provvedimento è un passaggio fondamentale in questo percorso, una tappa che non può essere ulteriormente ritardata (fonte Equologia 14/07/2005).

Attendiamo ora il varo definitivo del decreto di attuazione sperando che non si areni di nuovo. L'associazione NIM e tutte le realtà collegate continueranno la campagna informativa e di comunicazione, nonché la petizione online, giunta a 14.000 firme online dal 27 aprile 2005, fino alla definitiva pubblicazione del decreto in gazzetta ufficiale.

Andrea Minini
vicepresidente associazione NIM

Fonti:
Ansa 14 luglio 2005
Sito Conferenza Stato Regioni

Be the first to comment on "Passa il conto energia fotovoltaico solare"

Leave a comment