PhPeace, così il web costruisce la pace

“PhPeace” è il nome del nuovo programma di gestione di contenuti web pensato per le associazioni di volontariato, le organizzazioni della societàƒ civile e per chi costruisce reti di solidarietàƒ , soggetti spesso dotati di poche risorse e privi di una comunicazione efficace su internet. Nato da un'idea di PeaceLink.it, lo storico e virtuoso sito internet pacifista che sin dal 1991 promuove la cultura della pace attraverso la telematica, PhPeace verràƒ presentato ufficialmente al “Seminario nazionale di telematica per la pace” che si terràƒ a Firenze dal 28 ottobre al 4 novembre 2004.


Tecnicamente si tratta di un Content Management System, sviluppato in php su sistema operativo open source GNU/Linux (href=”http://italy.peacelink.org/phpeace/) ed è stato programmato in italiano da Francesco Iannuzzelli, portavoce di PeaceLink.it, che ha lavorato a lungo ascoltando i bisogni, i consigli, le necessitàƒ dei gruppi impegnati nella promozione della pace. “E' un prodotto estremamente funzionale alla partecipazione democratica in rete – afferma Iannuzzelli – e quindi molto diverso rispetto ai programmi per siti web commerciali o di intrattenimento. PhPeace è completamente gratutito e puàƒÂ² essere personalizzato e gestito collegialmente, mediante “redazioni collettive”, dalle organizzazioni che hanno un proprio dominio Internet.”

Tra i siti che hanno testato il software ci sono la rivista Mosaico di Pace http://www.mosaicodipace.it/, il movimento cattolico PaxChristi http://www.paxchristi.it, la Rete Italiana per il Disarmo http://www.disarmo.org/, la Shalom House di Nairobi http://www.shalomhousekenya.org/, il portale “Antenne di Pace” che raccoglie i diari dei caschi bianchi http://www.antennedipace.org/.
Il sito PeaceLink.it, gestito al 100% da lavoro volontario, conta circa 10.000 utenti al giorno e nonostante questo vasto pubblico che consentirebbe entrate pubblicitarie certe, l'associazione ha deciso di non ospitare inserzioni per evitare potenziali condizionamenti da parte degli sponsor. Allo stesso tempo peràƒÂ² PeaceLink.it sostiene costi fissi non indifferenti relativi alle spese di housing del server centrale. Chi volesse sostenere questa innovativa esperienza di informazione, al servizio della pace puàƒÂ² farlo sul c/c postale 13403746. Riceveràƒ in omaggio il libro “Telematica per la pace, cooperazione, diritti umami, ecologia…” scritto da Carlo Gubitosa, Enrico Marcandalli e Alessandro Marescotti per Apogeo editore.

Maggiori informazioni su PhPeace alla pagina http://italy.peacelink.org/phpeace/

Be the first to comment on "PhPeace, così il web costruisce la pace"

Leave a comment