La rete di Lilliput e i rapporti con la politica

Si è svolto dal 18 al 20 giugno presso Marina di Massa il primo seminario politico della Rete Lilliput intitolato “Strategia lillipuziana, ruolo di movimento, rapporti con la politica”. Oltre cento aderenti alla Rete provenienti da tutta Italia in rappresentanza dei  nodi locali, dei gruppi di lavoro tematici e delle associazioni si sono confrontati sul ruolo politico della Rete nel contesto del rapporto tra movimenti sociali, partiti ed istituzioni.


Si tratta di una tappa intermedia nel percorso di Rete Lilliput per arrivare ad avere strumenti e modalitàƒ efficaci per incidere nella realtàƒ politica del paese e non solo. Il seminario si è svolto in due parti. Nella prima parte, “apprendere dalle esperienze”, sono state raccolte e condivise le pratiche politiche agite dai nodi locali e dai gruppi di lavoro tematici. Nella seconda parte, denominata “lo sguardo altrove”, il confronto è stato allargato alle testimonianze di Marco Revelli, Mario Agostinelli ed Alex Zanotelli che hanno incentrato le loro relazioni sulle potenziali strategie politiche per definire al meglio il ruolo ed il senso della societàƒ civile organizzata.

Questo “grande lavoro di gruppo” ha prodotto suggestioni, idee, persuasioni che saranno utili ad elaborare strumenti concreti di azione da proporre durante la prossima assemblea nazionale della Rete Lilliput.

Be the first to comment on "La rete di Lilliput e i rapporti con la politica"

Leave a comment