Economia di pace: mettiamo alla prova i candidati al Parlamento europeo

Responsabilitàƒ dà¢â‚¬â„¢impresa, dumping, svendita dei beni comuni, trasparenza e ruolo dellà¢â‚¬â„¢Europa nella nuova economia globalizzata: sempre più spesso le disuguaglianze economiche sono causa di conflitti nel mondo. Guerre per il controllo delle risorse, conflitti che nascono dallà¢â‚¬â„¢esasperazione, dalla miseria, e unà¢â‚¬â„¢Europa che, come nel caso di alcuni servizi essenziali come là¢â‚¬â„¢acqua, sembra più interessata a difendere gli interessi delle proprie imprese che i diritti umani, in particolare nei Paesi del Sud del mondo.

Chiedi al tuo candidato alle elezioni europee 8 scelte di coerenza.


A Cancun la Campagna internazionale Questo Mondo Non Eà¢â‚¬â„¢ In Vendita ha contribuito a fermare là¢â‚¬â„¢Organizzazione Mondiale del Commercio proprio per impedire gli interessi di pochi condizionassero la politica economica mondiale. E oggi, alla vigilia delle elezioni europee, il Network Seattle to Brussels (S2B), articolazione europea della campagna, chiede a tutti i cittadini dellà¢â‚¬â„¢Unione di mettere alla prova i propri candidati alle Elezioni Europee. I candidati al Parlamento Europeo dei diversi paesi sono chiamati a rispondere a 8 quesiti prendendo precisi impegni sulle future politiche commerciali dellà¢â‚¬â„¢UE, per renderle sostenibili e socialmente e democraticamente responsabili.  Viene loro chiesto di:

  • Promuovere un maggiore impegno per la trasparenza e la democrazia e limiti per i gruppi lobbisti delle multinazionali.
  • Rinunciare allà¢â‚¬â„¢attuale spinta da parte dellà¢â‚¬â„¢Unione europea a favore di accordi per la protezione degli investimenti.

  • Impegnarsi invece per la corporate accountability.

  • Assicurarsi che là¢â‚¬â„¢UE tolga la fornitura dà¢â‚¬â„¢acqua dai negoziati per i servizi.

  • Finirla con il dumping sussidiato che distrugge i mezzi di sostentamento dei contadini dei paesi in via di sviluppo.

  • Resistere alla pressione degli Stati Uniti nel WTO contro là¢â‚¬â„¢approccio precauzionale dellà¢â‚¬â„¢Europa in merito agli Ogm.

  • Cambiare, in rispondenza con le succitate richieste, il mandato del Commissario europeo al Commercio.

Il questionario, promosso in Italia da Campagna per la Riforma della Banca Mondiale e ROBA dellà¢â‚¬â„¢Altro Mondo, del Tavolo delle Campagne di Rete Lilliput viene lanciato in occasione della Fiera nazionale del Commercio Equo Tuttaunaltracosa che si terràƒ a Milano dal 21 al 23 maggio prossimi.
 
Sulla pagina http://mondo.roba.coop/CotoneIniziative.htm trovate il questionario da scaricare e da stampare o inviare via e-mail a candidati e segreterie di partito.  
I risultati verranno presentati al pubblico ed ai media nazionali a Giugno, e pubblicati sul sito http://www.s2bnetwork.org, e sui diversi siti delle organizzazioni nazionali.
 
La campagna è sostenuta da Attac Austria, Attac Germania, Attac Ungheria, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale (CBRM) – Italia, Center for Environmental Public Advocacy (CEPA) – Slovakia, Friends of the Earth Europe (FoEE), Milieudefensie – Netherlands, Friends of the Earth England, Wales and Northern Ireland, ROBA dell'Altro Mondo – Italia, Women in Development Europe (WIDE), e World Development Movement (WDM) – UK, allà¢â‚¬â„¢interno del Network Seattle to Brussels.

Per interviste Roba dell'Altro Mondo – Alberto Zoratti +39 349 6766540 – CRBM – Andrea Baranes + 39 339 6312613

Be the first to comment on "Economia di pace: mettiamo alla prova i candidati al Parlamento europeo"

Leave a comment