L"energia solare dona un raggio di speranza ai poveri delle aree rurali indiane

La donazione di una delle maggiori aziende produttrici di energia solare al mondo porterà alle famiglie povere dell”India una linea di energia rinnovabile.


La BP Solar USA donerà moduli solari, del valore di oltre un milione di dollari, alla BASE (Agenzia di Basilea per l”Energia Sostenibile), che a sua volta li invierà a zone indiane rurali e semirurali dove oltre il 60 per cento della popolazione è privo di elettricità .  I sistemi solari verranno utilizzati per estrazione idrica, illuminazione e potenziamento di servizi di telecomunicazione tra cui cyber-café.

Virginia Sonntag-0″Brien, Direttore Amministrativo della BASE, centro che collabora con il Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), ha dichiarato: La mancanza di accesso a fonti di energia affidabili e sostenibili è uno dei principali ostacoli allo sviluppo economico nei paesi in via di sviluppo. (…)

Le cellule solari fotovoltaiche sono costituite da materiali semi-conduttori che convertono direttamente la luce del sole in energia elettrica. Gli esempi più semplici sono presenti nei piccoli dispositivi come orologi e calcolatrici, mentre i sistemi più complessi possono illuminare le abitazioni e fornire energia ad un” intera rete elettrica. (…)

http://www.unep.org/

Be the first to comment on "L"energia solare dona un raggio di speranza ai poveri delle aree rurali indiane"

Leave a comment