CONGO, la guerra di cui nessuno parla é davvero finita?

Al ritorno da una missione nel Congo orientale, Beati i Costruttori di Pace richiama l'attenzione sul dramma della “prima guerra mondiale Africana”.


Una delegazione di Beati i Costruttori di Pace, composta fra gli altri da don Albino Bizzotto, si è recata in questi giorni nel Kivu (Repubblica Democratica del Congo), tornando ad incontrare la città di Butembo cheaveva accolto nel febbraio 2001 una missione di pace composta da 300 italiani, fra i quali una nutrita rappresentanza di cittadini veneti.

Dopo cinque anni di una guerra dilaniante e più di tre milioni di morti, la popolazione nutre oggi grandi speranze nel Governo di transizione insediato a Kinshasa in questi giorni, frutto di un accordo sottoscritto dalPresidente Joseph Kabila, dalle parti in lotta e dalla società civile. Nel Congo orientale si continua però a vivere nell'insicurezza e nella povertà più totale: nell'Ituri e nel Kivu, in particolare, continuano gli scontri e le violenze.

La missione di pace dei “Beati”, rientrati in Italia il 27 agosto, ha incontrato rappresentanti della missione Onu, delle chiese locali, della società civile. Contenuti, esiti e prospettive del viaggio sono stati resi noti nel corso della conferenza stampa che ha avuto luogo lunedì 1° settembre alle ore 11,00 presso la sede di Beati i Costruttori di Pace in via Antonio da Tempo 2 a Padova.

Be the first to comment on "CONGO, la guerra di cui nessuno parla é davvero finita?"

Leave a comment