Economia della felicità, il 2 ottobre a Firenze

Il 2 ottobre a Firenze, al teatro Verdi, si terrà il convegno internazionale “L’economia della felicità”, dalle 9 alle 20. Occasione unica per approfondire un tema importantissimo per pianificare il cambiamento di un sistema oggi fondato sul profitto.

L’obiettivo principale della conferenza e della giornata di lavoro “L’Economia della Felicità” (di cui Terra Nuova è mediapartner) è di aumentare la consapevolezza riguardo alle verità nascoste dell’economia globale. Si vuole incoraggiare lo sviluppo di nuovi approcci dinsieme allattuale crisi ecologica, sociale ed economica.

QUI il programma completo

In particolare ci si prefigge di:

  • Dare il via ad un dibattito informato sui temi della economia della crescita globale, in primo luogo i cosiddetti trattati di libero scambio che hanno determinato e determinano il passaggio di potere dai governi nazionali alle multinazionali o Big Corporation.
  • Raccogliere esempi concreti di progetti di localizzazione per esplorare un nuovo paradigma economico che beneficia le persone, le loro comunità e l’ecologia – piuttosto che le banche e le grandi aziende.
  •  Avviare uno studio sistemico e un dibattito sulle idee e le mode culturali che hanno portato nellepoca moderna allegemonia delleconomico e del monetario su gli altri aspetti della vita. Solo un analisi accurata delle radici culturali del mito della crescita globale, può portarci ad invertire radicalmente la tendenza perché in realtà un altro mondo è possibile, anzi necessario.
  •  Esplorare i programmi di gruppi e organizzazioni locali rispetto al passaggio da globale a locale e rivitalizzare le economie e comunità
  • Condividere strategie efficaci per un cambiamento sistemico. Questo deve passare per cambiamenti di politica attraverso leggi, tasse e sussidi che penalizzino il commercio e leconomia   globale per favorire il locale, lecologico, le comunità di territorio.
  • Contribuire alla costruzione di un movimento internazionale forte a favore del cambiamento da globale a locale, attraverso il International Alliance for Localization (IAL) ed altre piattaforme condivise.

Le 8 scomode verità sulla globalizzazione di Helena Norberg Hodge

1° Ci rende infelici
2° Alimenta insicurezza
3° Distrugge le risorse naturali
4° Accelera i cambiamenti climatici
5° Distrugge il lavoro
6° Aumenta i conflitti
7° Consegna il mondo ai Big Business
8° E’ basata su una falsa spiegazione

Be the first to comment on "Economia della felicità, il 2 ottobre a Firenze"

Leave a comment