LA BRUTALITA’ DELL’UEM IN GRECIA HA DISTRUTTO LA FIDUCIA NELLA SINISTRA EUROPEA

(Fonte: comedonchisciotte.net) DI AMBROSE EVANS PRITCHARD
telegraph.co.uk

La Grecia ha rotto l’incantesimo: la sinistra e’ diventata il gendarme delle politiche reazionarie e della disoccupazione di massa generate dall’euro. Un Partito Socialista dopo l’altro si e’ immolato sull’altare dell’Unione Monetaria per difendere un progetto che favorisce solo le u©lites economiche. E’ davvero di cosi’ cattivo gusto ricordare che le ‘Potenze Alleate’ hanno spazzato via la meta’ delle passivita’ esterne della Germania, nel 1953? Se l’Europa e’ nient’altro che la versione cattiva del FMI, che cosa resta del progetto d’integrazione europea? I tedeschi, peraltro, volevano solo la ‘sottomissione rituale’ della Grecia.

L’establishment dell’Unione Europea dovra’ affrontare, d’ora in poi, quello che ha sempre temuto: una guerra politica combattuta contemporaneamente su due fronti. Ha combattuto a lungo un insieme crescente di ‘sostenitori del libero-mercato’, di ‘parlamentari sovranisti’ e di ‘populisti anti-immigrati’ di estrema destra.

Ma ora ha anche perso la residuale presa emotiva che aveva a sinistra, dopo il trattamento da ‘terra bruciata’ che ha riservato alla Grecia nel corso degli ultimi cinque mesi – concluso con la decisione (vendicativa) d’imporre condizioni ancor piu’ severe ad un paese disperato, a pochi giorni dal referendum vinto a valanga. (Tratto da: http://www.comedonchisciotte.net)

Be the first to comment on "LA BRUTALITA’ DELL’UEM IN GRECIA HA DISTRUTTO LA FIDUCIA NELLA SINISTRA EUROPEA"

Leave a comment