Dati sul turismo, le località di mare tra le mete preferite anche in inverno

Il mare d’inverno ha un fascino particolare. Sembra pensarla così una buona fetta dei vacanzieri della stagione fredda. Secondo i dati sul turismo sia gli italiani che gli stranieri quest’anno sceglieranno una vacanza in una località balneare anche d’inverno, complice forse il clima mite della nostra penisola, e delle nostre isole, che come nel caso della Sardegna, offrono una valida alternativa alle mete di montagna.

Sono ancora tanti i turisti che vogliono rilassarsi tra le nevi, all’insegna del divertimento tra scii e snowboard. Nonostante ciò, secondo uno studio allo Skipass di Modena dell’Osservatorio per il turismo montano, le vacanze in montagna quest’inverno saranno più brevi e segnate dal risparmio. La ricerca indica che gli operatori del turismo non riescono a vedere dei segnali positivi per la stagione alle porte. Ma non bisogna vedere la situazione nanche troppo nera: gli esperti, secondo quanto cita in un suo recente articolo il sito lastampa.it, hanno studiato 56 località di montagna italiane e i dati non sono del tutto negativi. Circa 280mila italiani cercano ancora l’atmosfera tipicamente invernale fra le montagne, con pacchetti che comprendono skipass, ingresso nei musei e alle terme e altri servizi.

Quel che è certo è che quest’anno anche il mare fa gola. In Sardegna si pensa a prolungare la stagione estiva fino ai mesi freddi. Sarà che molto spesso le località balneari si trovano vicino a siti di interesse storico e artistico, sarà che oggi le vie di comunicazione e i trasporti sono migliori di una volta. Una cosa è certa: trascorrere una vacanza al mare non significa solo fare il bagno e prendere il sole.

Di seguito alcune località della Sardegna tra le più richieste in inverno:

Villasimius. Alte dune di sabbia dorata lambite da cespugli di cisto davanti a un mare dalle acque cristalline attendono il visitatore che decide di trascorrere le proprie vacanze in una delle mete più rinomate della Sardegna. Qui, d’estate come d’inverno numerose attività rendono il soggiorno un’esperienza unica, tra escursioni lungo la costa, gite in barca, ma anche visite nei siti archeologici più belli della Sardegna, che non distano tanto dal paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La penisola del Sinis. Sulla costa occidentale dell’isola si adagia la penisola del Sinis, perla dell’Oristanese. Da Capo San Marco fino a Bosa è un susseguirsi di spiagge che si alternano a coste alte e rocciose. Un soggiorno in questa regione nei mesi invernali offre la possibilità di vedere siti archeologici come Tharros, antica città fenicia, e Cornus, importante centro romano, senza dimenticare Narbolia, località poco conosciuta ma che merita una visita alle sue spiagge.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alghero. La città catalana è un concentrato di storia, cultura e bellezze naturalistiche. Il mare, con all’orizzonte Capo Caccia, è uno tra i più belli della Sardegna. Ma chi arriva qui d’inverno può approfittarne per conoscere soprattuto il centro storico con i bastioni e i cannoni puntati ancora verso il mare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Maddalena e Caprera. La Maddalena e Caprera sono tra le località più frequentate in estate, ma possono offrire un’esperienza unica anche d’inverno. Caprera è stata la dimora di Giuseppe Garibaldi, e ancora oggi è possibile visitare la sua casa. A La Maddalena il mare assume un colore pittoresco grazie anche alla sabbia rosa delle spiagge, famosa in tutto il mondo.

Sono gli stranieri ad amare in particolar modo la Sardegna. Non è solo il mare azzurro a richiamare tanti turisti, ma anche la cultura, la storia, le tradizioni di una delle isole più belle del Mediterraneo. Con i pacchetti vacanza che includono alloggio, vitto e molto spesso gite e numerosi altri servizi i turisti sembrano non rinunciare alle belezze dell’isola neanche nei mesi freddi, durante i quali, per dirla tutta, la temperatura non scende tanto come in altre regioni.

Ecco quindi spiegati i dati che confermano come il turismo di mare, specie in Sardegna, attiri anche durante la stagione invernale, con prezzi più alla portata e località turistiche che in bassa stagione diventano accessibili a tutti, una tendenza seguita da quei vacanzieri che anche in tempo di crisi non vogliono rinunciare alle loro vacanze.

Le foto sono state gentilemente concesse dal portale sardiniaexclusive.com.

Be the first to comment on "Dati sul turismo, le località di mare tra le mete preferite anche in inverno"

Leave a comment