La Corte dei conti fa a pezzi la legge di Stabilita’

(Di Antonio Satta – http://www.milanofinanza.it)

Quasi una requisitoria che ha lasciato ben pochi margini all’impostazione data dal governo alla legge di Stabilità. Il presidente designato della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, ascoltato a palazzo Madama dalle commissioni Bilancio di Camera e Senato ha cominciato dalla base, ossia dalle previsioni macroeconiche del governo, affermando che “c’è un’alta probabilità che si realizzi un quadro meno favorevole di quello prospettato e con scostamenti crescenti nel tempo”.

Anche l’affermazione del premiere, che questa è la prima legge di Stabilità senza aumenti di tasse, non ha convito Squitieri, per il quale c’è invece “il rischio dell’emersione di ulteriori aumenti impositivi” quali “inasprimenti che potrebbero canalizzarsi sul versante del patrimonio immobiliare e in particolare sulla Tasi, che moltiplica il suo peso (1 per mille sull’imponibile catastale ai fini Imu) rispetto a quello incorporato nella vecchia Tares (30 cent. di euro al mq)”.
Inoltre, ha proseguito, “lasciando ai Comuni la facoltà di rideterminare l’aliquota, crea il presupposto di aumenti di prelievo da parte degli enti locali con aliquota Imu inferiore al massimo previsto dalla legge”. Secondo la magistratura contabile “a rischiare di essere colpiti saranno le seconde case e gli immobili strumentali delle imprese allocati nei Comuni finora virtuosi (quelli che su tali immobili hanno fin qui adottato un’aliquota Imu non superiore al 9,6 per mille)”.
Non va meglio per un’altra delle norme chiave del ddl, come il taglio del cuneo fiscale che per il presidente incaricato della Corte dei conti, ha un perimetro “limitato” e comporta “problemi distributivi e di equità” poiché esclude dal beneficio 25 milioni di soggetti.

Leggi tutto l’articolo su:

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201310291042171580&chkAgenzie=TMFI&titolo=La+Corte+dei+conti+fa+a+pezzi+%3CBR%3E+la+legge+di+Stabilit%C3%A0

Be the first to comment on "La Corte dei conti fa a pezzi la legge di Stabilita’"

Leave a comment