L’Italia verso il baratro della bancarotta, lo dice Mediobanca

(Fonte: www.ecplanet.com)

Conto alla rovescia, allarme rosso firmato Mediobanca: l’Italia si avvicina rapidamente alla bancarotta, perche’ oggi il contesto macroeconomico «sta colpendo l’economia italiana piu’ pesantemente». Aggravante fondamentale, l’euro: a differenza del ’92, quando il debito era denominato in lire, oggi il nostro paese «non puo’ piu’ contare sulla leva della svalutazione».

Messo alla frusta dalla crisi economica e sottoposto alla tortura del rigore che colpisce aziende e famiglie attraverso il taglio selvaggio della finanza pubblica, il sistema-Italia agonizza, le imprese licenziano o chiudono, i consumi crollano e quindi il gettito fiscale decresce, peggiorando ulteriormente la situazione del debito statale. Nella trappola dell’austerity aggravata dalla crisi di liquidita’ ”’ euro che la Bce eroga col contagocce, e solo al sistema bancario privato ”’ stanno per franare anche le banche: il mercato immobiliare, la loro vera garanzia di solvibilita’, e’ ormai in caduta verticale. Si avvicina il fantasma-Cipro: prelievo forzoso dai conti correnti per ricavare il denaro che Bruxelles nega all’Italia.

Entro sei mesi tutto sara’ chiaro, riassume Mattia Feltri sul ‘Fatto Quotidiano‘: o si ritrova un po’ di crescita, oppure il peggioramento della Cipro bancomatcrisi, nell’economia reale e sui mercati finanziari «potrebbe costringere il paese alla richiesta di salvataggio». Lo afferma l’analista Antonio Guglielmi in un report di Mediobanca Securities, la controllata londinese di Mediobanca specializzata in intermediazione finanziaria.

leggi tutto

(Tratto da: http:// www.ecplanet.com)

Be the first to comment on "L’Italia verso il baratro della bancarotta, lo dice Mediobanca"

Leave a comment