(Fonte: Inviatospeciale.com/)
Il prossimo 15 febbraio verra’ presentato a Roma il dossier di inchiesta sui beni confiscati alle mafie a Roma e Provincia. L’assemblea si svolgera’ alle 16.30, presso la Sala della Pace della Provincia di Roma (via IV Novembre 119/a) ed e’ stata promossa da ‘Libera’, Associazione ‘nomi e numeri contro le mafie’, insieme ad ‘Equorete’, Cnca (Coordinamento nazionale comunita’ di accoglienza) del Lazio, ‘Da Sud’, ‘Gioventu’ Attiva’, ‘Action Diritti’.
Si tratta delle associazioni che hanno realizzato la prima campagna di monitoraggio indipendente sull’effettivo riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie nel Comune di Roma e in alcuni Comuni della Provincia di Roma.
“Buone pratiche – si legge in una nota – ma anche molte criticita’, insieme ad alcune proposte, nel dossier che sara’ presentato con l’intento di costituire una traccia di lavoro per individuare gli strumenti e le risorse necessarie affinche’ tali beni possano offrire una opportunita’ di sviluppo per i territori”.
L’obiettivo dei proponenti e’ quello di “costruire in un percorso che veda impegnati, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, la societa’ responsabile, il mondo delle associazioni e del volontariato e le istituzioni, in primo luogo la Regione Lazio, per il monitoraggio e la gestione dei beni attraverso la creazione dell’agenzia Abecol, e, per il ruolo politico e di controllo dei beni, per la possibilita’ di adottare questo patrimonio e assicurarne l’effettivo riutilizzo sociale”.
Sono stati invitati a partecipare la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, quello della Provincia, Nicola Zingaretti, e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, oltre a tutte le associazioni che hanno condotto e redatto l’inchiesta, i consiglieri di Roma, Provincia, Regione, i Municipi e tutte le associazioni e realta’ cittadine interessate ad approfondire il tema.
(Tratto da: http://www.inviatospeciale.com/)
Be the first to comment on "Un dossier sui beni mafiosi confiscati. A Roma"