Cohousing e condomini solidali

Il cohousing si sta diffondendo sempre di piu in Italia. Nato in Scandinavia nei anni 1970, si sviluppa negli stati-uniti 20 anni dopo e dal 2006 ci sono diversi progetti avviati anche in Italia. Il cohousing è una particolare forma di vicinato dove coppie e singoli, ognuno nel proprio appartamento, decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni come il mangiare, la gestione dei bambini, la cura del verde, ecc. Qualcosa di più rispetto al tradizionale condominio, dove ognuno è trincerato all’interno del suo appartamento, ma qualcosa di meno di una comune, dove a legare tutti i membri è anche la condivisione dell’economia.

Nel nuovo libro/DVD “Cohousing e Condomini Solidali” (AAM Terra Nuova, 2007), diverse esperienze provengono da Paesi dove il fenomeno è ormai ben radicato e diffuso, e in alcuni casi addirittura sostenuto dalle amministrazioni pubbliche per le evidenti ricadute positive di tali progetti sia sul piano ambientale che sociale. Il volume è suddiviso in quattro sezioni, la prima, denominata “Perchè vivere in cohousing”, raccoglie alcuni contributi che spiegano i vantaggi e le motivazioni di base che spingono sempre più persone a vivere in un cohousing.

La seconda sezione, “I suggerimenti di chi c’è riuscito”, è invece dedicata alla fase di avvio del cohousing. Il testo offre una vasta panoramica del cohousing in Europa e negli Stati Uniti, riportando le testimonianze dirette di chi vi vive. Essendo un movimento dal basso ogni cohousing risulta diverso e presenta caratteristiche e modelli organizzativi propri. Il terzo capitolo analizza nello specifico la Danimarca, per il semplice motivo che tutto è cominciato da li, passando poi alla Svezia, attraversando l’Olanda, la Germania e il Regno Unito. Chiude il libro una sezione dedicata allo scarno, per quanto promettente, panorama italiano.

Ancora più stimolanti e vivide sono le testimonianze raccolte nel dvd allegato, girato in diversi cohousing in Belgio, Svezia, Olanda, Gran Bretagna e Germania. Un documentario inedito che ci fa conoscere le facce e le storie personali di chi da anni e con grande soddisfazione ha scelto il cohousing.

Più ci si addentra nel libro-dvd, più il cohousing ci appare come una valida proposta contro la crescente atomizzazione e solitudine delle nostre grandi città, dove il problema principale è senza dubbio la perdita di coesione sociale e il diffuso senso di isolamento.

Prossimi incontri dove si puo vedere il documentario e parlare del cohousing nella vostra citta’:

20 Gennaio: a Roma alle ore 16.00 presso La Citta del Altroeconomia organizzato da Ecoabitare.

26 Gennaio: a Bologna alle ore 16.30, presso la Federazione dei Verdi (via Galliera 2, Bologna).

6 Febbraio: Firenze alle ore 17.30 presso Lo Sportello Ecoequo al Parterre (piazza Liberta).

Per maggiori info: Istituto per lo studio e la promozione del cohousing www.ispcohousing.org

Matthieu Lietaert – European University Institute, Social and Political Sciences

 

Be the first to comment on "Cohousing e condomini solidali"

Leave a comment