Il nuovo spot può essere visto in anteprima sul sito internet del Ministero delle Comunicazioni. L’iniziativa rappresenta una diretta applicazione – informa il Ministero – del nuovo Contratto Nazionale di Servizio Rai 2007-2009 e quindi dell’obbligo di prevedere campagne di sensibilizzazioni rivolte ai genitori sul corretto uso della televisione. Il Contratto prevede, fra l’altro, una chiara riconoscibilità visiva che evidenzi quali film, fiction e programmi siano adatti a una visione congiunta e quali a un solo pubblico adulto: in questo caso viene infatti adottato il logo dell’azienda, la farfalla scandita nei due colori giallo e rosso.
Fra gli altri obblighi previsti dal Contratto di Servizio Rai c’è inoltre l’ampliamento della fascia oraria dedicata espressamente ai minori, che diventa dalle 16 alle 20; il vincolo di non interrompere con pubblicità i programmi per bambini e cartoni animati con durata inferiore a 30 minuti e di non usare i personaggi dei cartoons come traino pubblicitario; il divieto di trasmettere trailer di film vietati nella fascia protetta e dalle 7 alle 9 del mattino.
Be the first to comment on ""Meglio non distrarsi": al via campagna su bambini e TV"