Solidalidea, cafè-pasticceria solidale

Nasce a Padova, a giugno, il “Café, pasticceria… e altro!” che unisce solidarietà a dolcezza. Tra banconi e tavolini, la solidarietà esce dagli scantinati per proporre finalmente a tutti qualcosa di diverso e innovativo, alla luce del sole, nelle vie della città : un cafè – pasticceria.


Solidalidea è un”idea di solidarietà al cento per cento: la maggior parte dei prodotti saranno realizzati con ingredienti del commercio equo e solidale, i rimanenti andranno a comporre una linea di dolci con ingredienti biologici.

Solidalidea è una sfida: quella di offrire a persone socialmente svantaggiate una formazione professionale del tutto diversa dal consueto, in grado di offrire reali competenze – quella di barista e quella di pasticcere – da spendere nel mercato del lavoro; e quella di proporre un locale del tutto nuovo, che diventi punto di riferimento e di incontro per chi opera nel sociale, e che ottenga il riconoscimento anche dei cittadini del quartiere in cui è inserito.

Solidalidea è qualità : in particolare quella dei prodotti, creati dalla “mastra pasticcera” Angelica Bettetto, che vanta quindici anni di esperienza nel settore e un curriculum che l”ha portata ad imparare, all”estero, anche le ricette di culture diverse da quella nostrana, dalla Svizzera agli Emirati Arabi.

Nel locale sarà possibile anche acquistare alcuni prodotti del commercio equo e solidale.

Solidalidea è incontro: caffè-pasticceria di giorno, di sera il locale si potrà trasformare in una sorta di circolo culturale, ricco di proposte quali concerti, dibattiti e altro ancora. Questo giustifica la scelta di dare al locale l”appellativo di “cafè”, alla francese, non per sfizio ma per distinguersi dal concetto di bar come luogo mordi e fuggi, richiamando invece i locali lungo i grandi boulevards dove la cioccolata calda non è un passatempo, non è un rito, ma solo la scusa per l”incontro e le relazioni tra le persone.

Solidalidea è sensibilizzazione: chi consuma in questo locale può ottenere informazioni sugli ingredienti del cibo che consuma, sui luoghi di provenienza e sulle condizioni di vita di chi li coltiva o produce. Un consumo etico e intelligente, quindi, oltre che solidale: che si accompagna alla scelta di servire solamente prodotti a bassa gradazione alcolica.

Solidalidea è una proposta della cooperativa sociale Arca, da anni attiva nel territorio padovano, dove ha dato vita ad un laboratorio di falegnameria e corniceria (via G. Reni 17/1), in cui trovano lavoro persone socialmente svantaggiate, e ad un negozio di commercio equo e solidale aderente al circuito BDS – Botteghe della solidarietà (via S. Martino e Solferino 33). Solidalidea è un progetto realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Cosep.

A Civitas è possibile degustare in anteprima i prodotti della biscotteria di Solidalidea, oltre a caffè e tisane del commercio equo e solidale.

Allo Stand della coop. sociale Arca sono esposti anche i prodotti proposti dalla BOTTEGA DELLA SOLIDARIETA” (Padova, via S. Martino e Solferino 33).

Be the first to comment on "Solidalidea, cafè-pasticceria solidale"

Leave a comment