Conferenza nazionale non governativa sull’amianto

A cinque anni dalla conferenza di Tor Vergata, in seguito al silenzio delle istituzioni, le associazioni A.E.A., e Al sole con CGIL, CISL, UIL, INTESA – SNALD e Snop, promuovono una conferenza nazionale che elaborerà un documento piattaforma al quale tutti i soggetti coinvolti potranno fare riferimento in futuro. Quattro commissioni nazionali si riuniranno per discutere di: epidemiologia e clinica, bonifiche ambientali, legislazione e previdenza, l'amianto in Europa e nel mondo.


Venerdì 12 e sabato 13 novembre 2004 a Monfalcone (Go), nelle sale del Teatro Comunale, si svolgerà la Conferenza Nazionale Non Governativa sull'Amianto. Nel 1999 la Conferenza Nazionale Governativa di Tor Vergata aveva steso un importante documento propositivo intitolato il “lavoro che uccide” rimasto però sostanzialmente inattuato. Dopo cinque anni di silenzio delle istituzioni questa Conferenza vuole ridare voce ai lavoratori e ai cittadini colpiti dal problema amianto, affinché tutte le questioni ad esso legate trovino finalmente soluzione.

L'idea di convocare una Conferenza Nazionale parte dalla “base”, ovvero da coloro che quotidianamente si trovano a dover affrontare i problemi causati dell'amianto e ne subiscono in prima persona le conseguenze. Da questa esigenza è nata la collaborazione tra l'Associazione ALSOLE (Ass. Lavoro Società & Legislazione) e l'AEA (Associazione Esposti Amianto), CGIL, CISL E UIL, INTESA-SNALD e SNOP che hanno costituito un Comitato Promotore a cui hanno aderito altri sindacati autonomi di base, molti parlamentari e buona parte delle associazioni e organizzazioni scientifiche, nonché di alcuni Enti Locali significativi tra cui la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Monfalcone, che ospitano e in parte finanziano l'iniziativa.

Il luogo non è una scelta casuale: Monfalcone, infatti, con il suo legame simbiotico con i cantieri navali, è tristemente nota per la quantità di decessi causati dalle malattie asbesto correlate, provocate, cioè, dall'esposizione dei lavoratori e dei famigliari al pericoloso minerale. L'attuale Amministrazione Comunale si interessa particolarmente di questo grave problema, tanto da istituire un Assessorato apposito e uno Sportello Amianto per sostenere ed aiutare i cittadini interessati.

L'obiettivo finale della Conferenza è ambizioso e necessario. Riuniti in un'Assemblea Plenaria, gli esperti del settore produrranno un documento  piattaforma,  al quale, cioè, tutte le parti in causa potranno e dovranno far riferimento, a partire dal Governo.

La Conferenza si propone di:
·ridefinire su nuove basi l'attuale legislazione in modo più equo;
·condividere le esperienze mediche per convogliarle su un documento che tuteli in maniera appropriata la salute dei cittadini;
·fornire nuovi strumenti per la questione della bonifica ambientale;
·definire un quadro normativo comune per la regolamentazione del problema a livello europeo e mondiale.

Il Comitato promotore ha istituito, quindi, quattro gruppi di lavoro, il cui scopo è quello di elaborare e portare alla Conferenza delle relazioni dettagliate sui temi in questione: epidemiologia e clinica, bonifiche ambientali, legislazione e previdenza, l'amianto in Europa e nel Mondo. I lavori preparatori sono già disponibili sul sito internet della conferenza, www.conferenzamianto.it e saranno aggiornati di volta in volta.

Al fine di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori ma anche tutta la comunità locale, l'organizzazione ha pensato anche ad alcuni eventi collegati:

·Venerdì 12 a Monfalcone, lo spettacolo teatrale “Polvere” di Massimo Carlotto, messo in scena dalla compagnia  Assemblea Teatro di Torino. Un coraggioso atto di accusa verso il terribile crimine che si sta consumando attorno ai cantieri navali di Monfalcone, dove centinaia di lavoratori ed ex-lavoratori combattono ogni giorno un'assurda guerra contro un nemico invisibile: l'amianto.
·Venerdì 12 e sabato 13, mostra fotografica di Paolo Mazzo: ritratti di volti e luoghi del dramma di Monfalcone.
·Proiezione del film “Indistruttibile” di Michele Citoni. Importante documentario sulle lotte dei lavoratori Eternit e dei cittadini di Casale Monferrato contro l'amianto.


Intanto, in preparazione alla Conferenza, i gruppi e le sezioni locali in tutta l”Italia si stanno mobilitando al fine di elaborare documenti preparatori alla discussione dell”Assemblea Plenaria. Si è iniziato il 22 ottobre, a Padova, per proseguire il 30 ottobre a Bari – dove avrà luogo una vera e propria sezione della Conferenza dedicata alle regioni meridionali –  e l”8 novembre a Como.


Tutte le informazioni, gli atti preparatori e le news in tempo reale sul sito www.conferenzamianto.it
L”iscrizione via internet al convegno, gratuita, è obbligatoria per partecipare e ricevere il documento finale.

 


Programma conferenza
(in via di ultima definizione)

Venerdì 12 novembre 2004
Ore 14.00 Inizio Conferenza in seduta plenaria
Saluti delle autorità
Ore 15.00 Relazione introduttiva
Ore 15.30 Interventi concordati
Ore 17.30 Discussione
Ore 19.30 Sospensione della seduta plenaria. Cena buffet per i gruppi di lavoro
Ore 20.30 Gruppi di lavoro

Sabato 13 novembre 2004
Ore 9.00 Proseguo dei 4 gruppi di lavoro
Ore 11.00 Riapertura lavori in seduta plenaria con lettura lavori conclusivi dei 4 gruppi di lavoro
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 14.00 Ripresa lavori in seduta plenaria
Interventi
– Rappresentante segreteria CISL
– Rappresentante segreteria UIL
– rappresentante del Governo
– rappresentante del Comitato promotore
Ore 17.00 conclusioni – segretario CGIL
Ore 17.00 Conclusione lavori

Be the first to comment on "Conferenza nazionale non governativa sull’amianto"

Leave a comment