Enegon, in Germania il più grande edificio a basso consumo del mondo

In un quartiere per uffici di Ulm (Baden-Wurttenberg, Germania) sorgeEnerGon, inaugurato all'inizio del 2003 e presentato come “il più grande edificio a basso consumo energetico del mondo”.L'edificio di 5 piani può ospitare fino a 420 persone su una superficiedi circa 7 mila metri quadrati e la sua costruzione è costata poco piùdi un edificio tradizionale.


E' stato costruito per accumulare aria calda in inverno e aria fresca d'estate, consentendo un risparmio dell'80% sulla bolletta.

Ecco alcuni accorgimenti adottati:
– le pareti esterne hanno angoli rotondi- illuminazione naturale del spazio interno dove si affacciano tutti gliuffici- muri spessi 60 cm. con uso di legno come isolante
– facciate per il 44% in vetro, con uso di doppi vetri- regolazione automatica delle lampade in base alla luce naturaleesterna- spegnimento automatico delle luci
– copertura del tetto con pannelli solari (in un anno hanno prodotto12mila Kwh + 133 mila Kwh che vengono dalla copertura del parcheggio).

Ma la parte più sofisticata è l'impianto di regolazione della temperatura interna; l'aria aspirata dall'esterno viene spinta a circa 100 metri di profondità , dove la temperatura è intorno ai 12 gradi tutto l'anno. La temperatura è regolata anche grazie alla circolazione di acqua calda o fredda nei muri e nei soffitti. D'inverno l'aria torna in superficie per essere scaldata attraverso uno scambiatore di calore ed utilizzando fonti di calore interne all'edificio: computer, calore delle persone (?), ecc.

D'estate l'aria fresca viene messa in circolazione attraverso le bocchette presenti in tutti gli uffici. Risultato: l'aria è completamente riciclata ogni ora (si può infatti fumare!) e la temperatura interna è tutto l'anno intorno ai 22 gradi.Ultima nota: i meccanismi di incentivazione della legislazione tedesca rendono conveniente al gestore dell'edificio di vendere all'amministrazione locale l'energia prodotta coi pannelli solari per poi acquistare energia elettrica tradizionale.

Per chi legge il tedesco si può anche vedere:http://www.energon-ulm.de/index.html

Be the first to comment on "Enegon, in Germania il più grande edificio a basso consumo del mondo"

Leave a comment