Informazione e spettacolo

Queste righe nascono da una serie di osservazioni che abbiamo recentemente fatto guardando la televisione ed in particolare i programmi detti scientifici. Dobbiamo innanzitutto sottolineare come chi scrive, guarda poco la televisione a causa della pochezza e della stupidità dei programmi proposti dai diversi palinsesti televisivi.

(di Corrado Malanga)


I canali televisivi in Italia copiano se stessi in modo spudorato. Ci sono le trasmissioni di giochini, che vanno in onda dalle 18.30 alle 20.30, prima dei telegiornali, che sono tutte eguali. Sono identiche anche nei colori degli sfondi dello scenario e nella grafica elettronica perché si può scoprire che, non essendo, sia Canale Cinque, che Rete Quattro, che la Rai, che Italia Uno, capaci di inventarsi una nuova trasmissione, appaltino, questa grande idea, ad una ditta privata che fa una bella pensata eguale per tutti e la vende, per tre o quattro volte, a tutte le reti televisive.
(Pare che questa ditta produttrice di trasmissioni ed idee sia della figlia di Bettino Craxi e che operi nella zona di Bologna. Non sappiamo se la notizia sia vera o falsa né abbiamo voglia di verificarla, e per noi sarebbe facile farlo ma la riportiamo come vox populi. Per il momento!)
Così anche i diversi network sono più tranquilli. Infatti se Mediaset fa una trasmissione in cui tutti sono vestiti di giallo, allora anche la Rai lo farà .
Non sarà una grande pensata ma almeno non si corre il rischio di perdere audience poiché tutti faranno la stessa cosa. Chi fa la differenza a questo punto è solo la popolarità o la simpatia del conduttore.
Tutto questo ricade in una politica dello spendere poco e soprattutto del non avere idee.
In fondo tutto ciò non è solo grave ma è anche il giusto risultato di una falsa concorrenza (oggi tutte le reti sono di Berlusconi e come la Fiat fa finta di far concorrenza alla Alfa Romeo, che è sempre della stessa Fiat, così Mediaset fa finta di differenziarsi dalla Rai.).
Inoltre il non avere idee è sempre meno rischioso che mettere in atto idee nuove perché queste potrebbero essere sovversive. Se qualcuno facesse un programma intelligente gli altri canali non li guarderebbe più nessuno e qualche network fallirebbe, mettendo in mezzo ad un strada i suoi dipendenti. Questo non è accettabile, nemmeno per i comunisti, e così ci pigliamo una serie di programmi demenziali che ovviamente producono un effetto boomerang sulla stupidità delle persone.
I partiti politici così non potranno lamentarsi se la gente vota per gli altri. Per anni hanno fatto programmi cretini ed hanno educato gli Italiani alla cretineria anche sul versante politico.
Per non avere idee non ci si deve più sforzare poiché il cervello all”ammasso dei raccomandati entrati nelle sedi Rai ed a Mediaset, negli ultimi dieci anni, deve essere talmente grande che, come nelle nostre università dove non esiste più nessuno in grado di insegnare niente, così anche in altri settori, la scelta di raccomandati ha prodotto lo stop totale delle intelligenze nazionali, già provate dai passati governi ed ora definitivamente distrutte dagli attuali governanti.
Letizia Moratti ha deciso di promuovere una serie di azioni per il rientro dei cervelli dall”estero. Quello che ho subito pensato è che ci fosse qualche figlio di deputato che non aveva vinto qualche concorso in Italia e, come al solito, gli si faceva la legge apposta per faro rientrare in sede, dandogli magari un posto di associato prima che il ruolo degli associati non andasse ad esaurimento……. nervoso naturalmente.
Ma cosa se ne fa un governo di idee? Non c”è già il premier che ha idee per tutti? che bisogno esiste di richiamare qualcuno dall”estero con il rischio di chiamare anche qualcuno intelligente? Oggi come oggi, chi è intelligente, non farà mai carriera proprio per questioni di principio, ma solo chi piega la schiena al governo, al suo sponsor personale, a colui che ti farà vincere un concorso truccato, al parente che potendo, ti darà la possibilità di avere un posto di lavoro, potrà ambire alla sopravvivenza, sempre che si comporti bene. Comportarsi bene vuol dire non avere idee… il resto non conta niente!
Così l”informazione si tramuta in spettacolo. Ai congressi scientifici si premia non più la migliore comunicazione scientifica ma i migliori colori usati per disegnare il tuo poster! Si compra lo strumento scientifico più appariscente perché … con tutte quelle lucine chissà che figura si fa con gli studenti… mi disse un cattedratico di fascia A, del mio dipartimento.
Così nei network televisivi, ognuno, ha una trasmissione eguale, alle altre, di carattere pseudoscientifico.
La famiglia Angela sulla RAI 1, Cecchi Paone su Mediaset e quell”altro su Rai 3: sì… quello che urla come un pazzo e che va sempre in giro con un martello in mano.
La famosa piccozza del geologo!
Questo soggetto ci va anche nell”acqua con la piccozza, lo abbiamo visto piccozzare dappertutto: in Italia ed all”estero. Piccozzava a Barumini le pietre del più grande Nuraghe esistente (ma non è vietato demolire opere come quella?), lo abbiamo visto piccozzare sempre urlando ovviamente nel deserto o sulle cime del vulcano, piccozzare l”elicottero che se lo porta, piccozzare in ascensore per passare da un piano all”altro, piccozzava anche in una discarica di automoili.
Lui gli spaghetti non li mangia con la forchetta ma con la piccozza.
Chissà quando si gratta il sedere……
Cecchi Paone, dal canto suo, oltre che mettere bene in mostra le opere che portano il suo nome, che tutti dovremmo, ovviamente secondo lui, comprare e farlo guadagnare, sembra non ricordarsi più quando smise di condurre il telegiornale del primo canale RAI per condurre una trasmissione in compagnia di Paola Giovetti, tutta basata sul soprannaturale. Oggi Cecchi Paone cerca di dimostrare a tutti che lui è il vero giornalista scientifico e non Piero Angela, contestando apertamente il premio che hanno invece dato a quest”ultimo e non a lui (il Telegatto). Nel dimostrare ciò è diventato più cacciatore di streghe dello stesso Angela. Per lui esiste solo la scienza ufficiale, quella che non disturba chi governa ovviamente o meglio chi lo governa.
I cerchi nel grano?…. tutte puttanate? Gli ufo? C”è qualcuno che racconta di averli visti dopo aver bevuto un buon bicchiere di vino, eccetera.
Cecchi Paone dunque è la brutta copia di Piero Angela e di suo figlio?
Alcuni di questi personaggi li abbiamo visti assieme sul palco di Maurizio Costanzo quest”inverno spennacchiarsi tra di loro a piacimento nel tentativo di dimostrare che l”uno era meglio dell”altro. In realtà la famiglia Angela rimane andreottianamente fuori della lotta, considerandosi di livello superiore e lascia il Piccozzatore e Cecchi Paone, a sbranarsi tra loro anche in modo decisamente poco edificante.
Ma veniamo al tipo di informazione scientifica che questi personaggi ci propinano ormai tutti i giorni.
Esiste forse una differenza nei documentari (tutti stranieri ovviamente) che questi personaggi fingono di presentare come fossero un loro prodotto?
In realtà si tratta, per la maggior parte dei casi, della National Geografic per la RAI e di documentari americani per Mediaset.
I documentari del National Geografic sono di grande levatura ma vengono sviliti dai commenti degli ospiti in studio quando si cerca di dimostrare che tutto è legato a leggi conosciute e se il gibbone del Madagascar viene inquadrato mentre scivola da un albero e si schianta al suolo, troviamo subito l”esperto che ci dice come …il gibbone è una specie di animale che ad un certo punto della sua vita decide di suicidarsi…. Ma il bello è che l”esperto sembra convinto!
I documentari americani invece sono un vero contenuto di demenza maschilista in cui il prode ricercatore americano fa vedere quant”è bravo nell”affrontare i flutti del mare del nord oppure (non mancano i documentari sui soldati americani e sulla tecnologia delle armi Usa) sul come, la vera scienza, sia made in USA.
Anche qui si urla e si strepita tra una pubblicità e l”altra alla Vanna Marchi, supplicando il popolo della televisione a non andarsene dopo la pubblicità , in una vera sorta di imbonimento televisivo.
Ma la cosa veramente strana, solo in apparenza ovviamente, è il tipo di scene che vengono fatte vedere al pubblico televisivo. Si capisce subito che non si vuole fare informazione ma spettacolo. Se si fa dell”informazione la cosa è totalmente accidentale e non sembra interessare a nessuno. Lo spettacolo si maschera da informazione sotto le mentite spoglie di belle immagini di animali o parti del mondo in cui ognuno di noi vorrebbe andare a fare le vacanze.
Esiste però subdolamente un qualcosa di comune a tutte queste emissioni televisive. La spudorata, frustrante, totale, violenza gratuita.
Come, dove, quando? Ma si tratta di documentari scientifici?
Avete mai visto Piero Angela che fa vedere il leone e la gazzella…..
Ed ora vedrete come il leone, il re della giungla, che non ha paura di nessuno sbranerà la povera gazzella… si perché gli tocca alla povera gazzella poiché essa è al di sotto della catena dell”alimentazione e quindi deve morire per far crescere il leone, così l”uomo fa la parte del leone con le mucche e le mucche non si devono lamentare perché noi in fondo le nutriamo…. La telecamera va sulle fauci del leone… come vedete gli schizzi di sangue che escono dal collo della gazzella sono minimi perché il leone sa come mangiare la gazzella (che si vede contorcere nell”ultimo respiro)
Piero Angela è sempre calmo e sempre seduto con le gambe incrociate e continua pacatamente…
Ecco professor MAINARDI, QUI” SI VEDE BENE IL DENTE DEL LEONE.. QUANTO SARA” GRANDE?, QUINDICI CENTMENTRI FORSE VENTI? SICURAMENTE IL FORO NELLA IUGULARE DELLA GAZZELLA FARA” IN MODO CHE LA GAZZELA NON POSSA NEMMENO DIRE LA SUA ULTLIMA PREGHIERA.. risatina del conduttore… ma tanto le gazzelle non credono in dio come noi esseri superiori ha, ha, ha…
Ma cambiamo canale… c”è Cecchi Paone che mostra lo spettacolare incidente tra un camion pieno di benzina che entra in un supermercato americano. …siiii le fiammeee avvolgono il povero pilota… il supermercato è un rogo totale siiiii…le autoambulanze non possono farci nulla, mentre un elicottero della polizia sfiora con la sua pala il supermercato e cade nell”incendio sfracellandosi al suolo… chissà se il pilota ce la farà … sicuramente no…. Ma ecco che esce un cliente dal supermercato, si riconosce perché non è vestito come gli inservienti del supermercato, non ha la divisa rossa ma in realtà è tutto rosso fuoco si perché è una torcia umana ma fortunatamente viene raggiunto dai pompieri e spento a calci e pugni: si salverà …. Ma rimarrà per sempre sulla sedia a rotelle….
Cambiamo canale e troviamo il picconatore.. ahh.. no,… quello era un altro, volevamo dire il piccozzatore……ao! semo proprio dietro lo tzunami, un onda giggandesga (lui sempre con la piccozza, ma che ci farà nello tzunami con la piccozza mha?!) che sse-sta per abbatte sull”intera pobolazione dell”isola, ci saranno miiaia de morti ao!… eccoo che ll”onna se abbatte sull”edifici e lli schizzi d”acqua se mescoleno alli schizzi de sangue della pobolazione indiggena (ao! tanto so indiggeni chi se ne fregaaa, che ddolore la piccozza sur ditoneee!!!) I cadaveri vengono sbattudi da tutte le parti ao! ecco oggi sappiamo che lli scienziadi posseno farci vede comme è successo e comme successerà angora, ao che maciello!…..
Mentre sull”altro canale Alberto Angela è nel bel mezzo della tragedia di Pompei…
Passeggiando tranquillamente tra le macerie fumanti…. Ecco potete vedere quell”uomo con la testa schiacciata da quel grosso masso che deve essere caduto da là ,…. si possono distinguere le convoluzioni della materia grigia che è fuoriuscita dalla scatola cranica ed è in parte schizzata su quello che rimane della parete della sua povera casa che gli ha evidentemente (pausa ed assenso di Alberto Angela) frantumato le gambe.
Attraverso queste ricostruzioni possiamo anche così vedere che il cervello dei Pompeiani era più piccolo del nostro (sig!), ma ecco che un nuovo boato preannuncia la fine totale, tutti stanno già respirando vapori a seicento gradi centigradi ed in pochi secondi tutti sapranno che fumare fa male, molto male….. ma di questo parleremo dopo la pubblicità …..quando vi mostreremo il polmone di un fumatore incallito che abbiamo estratto con le nostre mani da un giallo cadavere in putrefazione di un nostro amico fumatore….
Basta, non ce la faccio più: di scienza per questa sera ne ho vista troppa! Mi dico.
Anche questa notte sognerò la Moratti, come sempre vestita di rosso, come sempre priva di motilità facciale che mi insegue costringendomi a finire i miei giorni in una scuola privata, dove nell”ora di religione ti dicono che Dio, quattromila anni fa, a inventato l”uomo, mentre nell”ora di scienze ti raccontano che Berlusconi ha inventato Pippo Baudo e nell”ora di ginnastica ti fanno mettere in fila con il braccio destro ritto e la mano aperta e… non …. forse non è il caso… con il braccio destro dritto e con il pugno chiuso… non …. bhè forse anche questo… non è il caso di…ehmm….
Con due mani alzate e giunte in segno di preghiera per convincere il Signore a mandarci il pianeta Nibiru dallo spazio, che finalmente, cadendo sulla Terra, ci affrittellerà tutti in un totale, godereccio, immenso, schizzo di sangue che, grande come un fuoco d”artificio, toglierà i cretini, quali esseri inutili ed inquinanti, dalla faccia della Terra.
E finalmente l”incubo finisce e prendo sonno… ma purtroppo o per fortuna, come diceva Giorgio Gaber, in una sua intelligente canzone, era solo un sogno.

Be the first to comment on "Informazione e spettacolo"

Leave a comment