Ecoturismo tra ville e parchi della Riviera


PADOVA. Visto il disinteresse manifestato da Comuni, Regione e aziende provinciali del turismo, Cesare Ceccangeli – sposato con la cadorina Lidia Pontil Scala e padre di Antonella e Katia – ha deciso, ancora una volta, di arrangiarsi. Così al Lido, in occasione della Mostra del Cinema, ci sono anche i suoi scooter elettrici.
Per tutta l’estate, con l’aiuto di Katia, esperta «pierre», l’imprenditore ha messo in piedi un’iniziativa singolare che mira a valorizzare villa Nane Mocenigo [acquistata anni fa, ristrutturata e inserita nel circuito «bed & breakfast»] e le altre ville della Riviera, promuovendo nel contempo gli automezzi del Consorzio Costruttori Veicoli Elettrici.
Villa Nani Mocenigo e le ‘sorelle’ Widmann, Foscarini Rossi e Barchessa Alessandri prevede infatti visite guidate a bordo di piccole auto o in sella a scooter elettrici, ecologici e silenziosi. Chi è interessato deve solo presentarsi al punto di noleggio in Villa Nani Mocenigo [telefono 041-5608139], in Riviera Martiri della Libertà 117 a Dolo, tutti i giorni dalle ore 14 alle 18 e il sabato e la domenica anche la mattina dalle 10 fino alle 19.
La spesa per la visita e il noleggio varia a seconda del mezzo che si sceglie: uno scooter modello monopattino costa 13 euro all’ora; uno scooter modello cinquantino o a 3 ruote costa 15,50 euro orari e 36 euro all’ora [ma sono previsti anche degli sconti] per l’automobile a quattro posti.
Auto e scooter sono assolutamente silenziosi e molto maneggevoli, adatti a una piccola gita tra le splendide ville e i magnifici parchi della Riviera. Punti di forza dell’iniziativa: la valorizzazione del territorio e dei suoi gioielli architettonici attraverso lo sviluppo di un turismo eco compatibile. Un peccato che nessun ente locale l’abbia sostenuta.

Fonte: Il Mattino di Padova di Domenioca 8 Settembre 2002

Be the first to comment on "Ecoturismo tra ville e parchi della Riviera"

Leave a comment