Molti produttori di birra e vino aggiungono vesciche di pesce, gelatina e sangue in polvere nei loro prodotti

Sebbene pochissime birre o vini sono realizzati con ingredienti animali, tali ingredienti sono spesso utilizzati durante il processo di filtrazione, in cui i solidi naturali vengono rimossi per conferire al prodotto finale un aspetto traslucido. Sono gli ingredienti che fanno parte della ricetta originale (come bucce) e solidi che si formano durante la fermentazione (ad esempio cellule di lievito). Nel filtraggio (o “affinamento”) gli additivi comprendono albumi, proteine ​​del latte, conchiglie, gelatina (fatta da pelli di animali) e la colla di pesce (una sostanza simile alla gelatina, realizzate con le vesciche natatorie dei pesci!).

In passato, il sangue di mucca era un agente chiarificante relativamente comune, ma ora è stato vietato nell’Unione europea a causa di problemi di malattia della mucca pazza. Alcuni vini provenienti da altre regioni possono comunque essere multati di sangue.

Bevande alcoliche munite di una etichetta “vegan” sono realizzati senza alcuno di questi ingredienti, ma nella maggior parte dei casi l’uso o non uso di tali ingredienti, non è segnato in etichetta. Il modo migliore per sapere se é stato utilizzato qualche agente chiarificante è quello di contattare la cantina o fabbrica di birra direttamente.

Diversi siti web dispongono di archivi di informazioni ottenute su questo tema da diversi produttori di bevande alcoliche.

 

Fonte: Natural News

Be the first to comment on "Molti produttori di birra e vino aggiungono vesciche di pesce, gelatina e sangue in polvere nei loro prodotti"

Leave a comment