Grillo-Fininvest, show in aula: "Prescrizione anche per me"

[di Marino Bisso – “la Repubblica”] “Confido almeno nell'attenuante. Se Berlusconi ha preso la “corruzione semplice” perché il giudice era già stato corrotto prima, spero almeno che a me venga contestata una “diffamazione semplice” perché la Fininvest era  già stata diffamata. Le cose che ho scritto sono state sostenute da commentatori  autorevoli. Quindi con l'attenuante avrei diritto alla prescrizione del reato.


Spero nella legge Previti…”. Lo show fuori programma di Beppe Grillo va in scena al tribunale civile delle capitale, nella bolgia del diritto romano, tra ex coniugi in attesa di divorzio e litigi di condominio. Davanti al giudice Angela Salvio, aula 117, il comico genovese, che stringe in pugno un cornetto rosso, è accusato di diffamazione.

In un articolo su “Internazionale”, Grillo avrebbe disonorato la Fininvest facendo riferimento a “fondi neri”, al “falso in bilancio” e sostenendo che “lo scandalo Parmalat è emblematico di un capitalismo italiano reso opaco dai conflitti d'interesse”. Un'analisi non gradita alla spa di famiglia del  premier Berlusconi che vuole 500 mila euro per “la reputazione offesa”.  “Ci sono rimasto un po' male, vogliono solo 500 mila euro – sorride ma con  amarezza il comico ligure – . Del resto è il prezzo che si paga per poter  scrivere cose che si dovrebbero leggere sui mezzi d'informazione. Ma se non  scrivono i giornalisti, sempre più ogm, dobbiamo metterci in gioco noi. Certe  cose le riescono a far passare persone come Zanotelli, don Ciotti e qualche  cantante rock”. Poche battute e il corridoio del tribunale si trasforma in un palcoscenico.

Accanto a Grillo c'è l'avvocato Giuseppe D'Ippolito. “Loro hanno decine di avvocati. E anch'io non scherzo: a difendermi c'è Pino che è il principe  del foro di Lamezia Terme e poi c'è mio nipote penalista di Genova. Mi dispiace  solo far perdere tempo a così tante persone e al giudice che ha cose più  importanti a cui pensare che non un articolo sulla Fininvest. Ma alla “Finanziaria  Investimenti” ci sono tanti ragazzi simpatici. E se vogliono cancellare la  libertà di satira, con questo articolo rischio l'ergastolo”. Allora potrebbe accettare una conciliazione e chiudere la causa? “Sì, certo, se mi vengono
a dire che si sono sbagliati. Ciò che ho scritto non è da diffamazione è  un articolo dove si parla di bilanci fasulli, oggi li fanno tutti. The Economist  ha scritto le stesse cose ma non è stato querelato”.

L'udienza davanti al giudice Salvio termina con un rinvio. Ma il monologo di Grillo prosegue per le scale. “C'erano gli avvocati della controparte:  due bravi ragazzi, dispiaciuti, del resto sono miei fan. Sono tranquillo e vado avanti. Prendere per il culo il potere è uno stimolo per la democrazia. Ma in questo mondo tutto è rovesciato. Le cose serie orami le dicono i comici.  Dopo i miei spettacoli la gente mi bacia e piange come se fossi Benedetto  XVI. Ma io semmai sono Maledetto II”. L'articolo sotto accusa ora verrà letto  dal comico a Eco Radio ed è pubblicato sul blog www. beppegrillo.it.

“Solo Internet ci salverà . – incalza lo showman genovese – La rete è il futuro, qui trovi ancora persone civili che per dire una parolaccia scrivono “c..o”. Per questo voglio nascere con l'e-mail e non più col codice fiscale. A proposito c'è ancora il ministro per le innovazioni tecnologiche Stanca? Sì? Benissimo! Così torneremo al paleolitico…”.

Be the first to comment on "Grillo-Fininvest, show in aula: "Prescrizione anche per me""

Leave a comment