DISEGUAGLIANZA ECONOMICA: PEGGIO DI QUANTO SI CREDA

(Fonte: comedonchisciotte.net) t=”277883″ src=”http://www.comedonchisciotte.org/images/5312778835_wealthy_people1_xlarge.jpeg” />DI NICOLAS FITZ
scientificamerican.com

La Diseguaglianza Economica: Molto Peggio di quello che pensi, L’immenso divario tra le nostri convinzioni, I nostri ideali e la realta’.

Il comico Chris Rock in una conversazione recente con Frank Rich lo scorso autunno, ha candidamente ammesso: ‘Oh, la gente non immagina nemmeno. Se I poveri sapessero effettivamente quanto ricchi sono I ricchi, ci sarebbero rivolte per le strade’. I risultati di tre studi pubblicati negli ultimi anni sul giornale Perspectives on Psychological Science suggeriscono che Rock abbia ragione. Non abbiamo idea di quanto diseguale ed ingiusta la nostra societa’ sia diventata.

Nel loro articolo del 2011 Michael Norton eDan Ariely hanno analizzato le convinzioni della popolazione sulla diseguaglianza Hanno quindi chiesto a piu’ di 5.000 americani di indovinare la percentuale di ricchezza (cioe’, di risparmio, di proprieta’, azioni, ecc, meno i debiti) di proprieta’ di ciascun quinto della popolazione. Successivamente hanno chiesto alle persone di costruire la loro distribuzione ideale. Immaginiamo che tutta la ricchezza degli Stati Uniti sia racchiusa in una pizza. Qual e’ la percentuale di quella pizza che appartiene al 20% degli americani ricchi? Quanto e’ grande la fetta che possiede il 40% piu povero? In un mondo ideale, quanto dovrebbero avere?u¢¨ (Tratto da: http://www.comedonchisciotte.net)

Be the first to comment on "DISEGUAGLIANZA ECONOMICA: PEGGIO DI QUANTO SI CREDA"

Leave a comment