L’applicazione di prodotti fitosanitari su un vigneto ha causato l’intossicazione di 23 studenti e della loro insegnante nel nord della Gironda, in Francia.
L’incidente, come riporta Basta!, è avvenuto lunedì 5 maggio nel comune di Villeneuve, situato nel cuore dei vigneti di Bordeaux, lungo l’estuario della Gironda. Fin dal mattino, gli operai hanno trattano i loro vigneti con prodotti fitosanitari, probabilmente contro oidio e peronospora, malattie della vite che causano funghi e parassiti. Come riportato dal quotidiano locale Sud-Ovest, i primi sintomi dell’intossicazione sono apparsi in tarda mattinata e sono durati tutto il giorno. Tosse, mal di gola, formicolio della lingua, irritazione oculare, nausea e mal di testa. Un insegnante è stato ricoverato in ospedale.
Il tutto è stato confermato dal prefetto di Aquitania, Michel Delpuech. In un comunicato stampa, il rappresentante dello Stato ha riconosciuto che i sintomi sviluppati dagli studenti corrispondono agli effetti collaterali di fungicidi utilizzati in un vigneto vicino alla scuola.
Fonte: L’Antidiplomatico
Be the first to comment on "Francia. 23 bambini intossicati da pesticidi utilizzati vicino alla loro scuola"