Nuove malattie, cioe’ nuovi utenti

(Fonte: http://comune-info.net)Modificando le definizioni delle malattie, creandone di nuove, se ne possono ampliare i limiti, includendo cosi ampie fette di nuovi pazienti. u quello che accade sempre piu’ spesso e che e’ stato ben individuato e chiarito anche da uno studio pubblicato nell’agosto scorso sulla rivista scientifica Plos Medicine.

I ricercatori che hanno condotto la revisione degli studi esistenti hanno concluso che la maggior parte dei gruppi che si e’ occupato delle revisioni delle definizioni di malattia ha agito in modo da aumentare il numero di individui da considerare malati.

E’ stato anche verificato che tali modifiche non sono mai accompagnate da spiegazioni precise e rigorose sui possibili danni che le modifiche stesse possono comportare.

Inoltre, la maggior parte dei membri dei gruppi di lavoro, i cosiddetti panel, ha legami con le industrie farmaceutiche.

Nella tabella che segue, alcuni esempi di modifiche introdotte e il conseguente ampliamento delle possibili diagnosi.

TABELLA BOX CLAUDIA

Fonte: aamterranuova.net

(Tratto da: http://comune-info.net)

Be the first to comment on "Nuove malattie, cioe’ nuovi utenti"

Leave a comment