Arrivano il bike to work day e il Giretto d’Italia

E’ un bike to work day particolare, quello che si svolge in Italia martedi 3 maggio. Come avviene da anni in altre nazioni, sara’ una festa per tutti i cittadini che approfitteranno della giornata per andare al lavoro o a scuola in bici. Ma l’Italia fa di piu’ affiancando al bike to work day un’iniziativa molto originale. Si corre, infatti, il Giretto d’Italia – il primo Campionato nazionale della ciclabilita’ urbana – che vedra’ sfidarsi tra loro 27 citta’:come fossero Coppi e Bartali, gli abitanti di questi Comuni dovranno darsi da fare sui pedali. Tuttavia non serve andare veloci, ma e’ indispensabile essere in tanti, perche’ a vincere saranno i Comuni dove si contano piu’ ciclisti in circolazione e dove la bici e’ un mezzo di trasporto a tutti gli effetti. I giudici di gara sono LegambienteFiabCittainbici che, insieme alle amministrazioni locali e col patrocinio del Ministero dell’Ambiente, effettueranno il 3 maggio un monitoraggio straordinario dei mezzi utilizzati per muoversi nei centri urbani. Check point dislocati in punti diversi del territorio comunale permetteranno di capire, in ognuna delle 27 citta’, qual e’ la percentuale di spostamenti in bici e assegnare la maglia rosa alle migliori (la premiazione sara’ sabato 7 maggio).

Il Giretto d’Italia e’ diviso in 3 gironi. In quello dei pesi massimi, le grandi citta’, cercheranno di superarsi: Torino, Genova, Milano, Venezia, Verona, Firenze, Roma e Bari. Nella categoria citta’ medie corrono Bolzano, Trento, Padova, Vicenza, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna,Reggio Emilia. Nel gruppo delle piu’ agili, le citta’ piccole, competono Pordenone, Udine,Schio,  Monfalcone, Lodi, La Spezia, Carpi, Pisa, Grosseto e Senigallia. Come si puo’ vedere scorrendo i nomi delle citta’, soprattutto le medio-piccole, a questo primo campionato nazionale della ciclabilita’ urbana partecipa una sorta di serie ‘A’ delle biciclette. In Italia, infatti, gli spostamenti in bici rappresentano solo il 3,8% del totale mentre in molti dei Comuni del Giretto d’Italia si supera con facilita’ il 10 o anche il 20%.

Molte citta’ hanno fatto un buon allenamento per il Giretto, finalizzato a convincere anche gli abitanti solitamente motorizzati a utilizzare la bicicletta per andare a scuola o al lavoro, in modo da ingrossare il plotone di quelli che quotidianamente gia’ preferiscono pedalare piuttosto che restare impantanati nel traffico. Cosi alcune, il prossimo 3 maggio, riorganizzeranno la viabilita’ a vantaggio delle due ruote, chiudendo strade o rallentando i mezzi a motore, altre offriranno colazioni, premi o revisioni complete delle bici a tutti quelli che passano. Altre ancora faranno lotterie per far vincere ai ciclisti urbani viaggi, biciclette o accessori per le due ruote. E anche Legambiente ha deciso di premiare con prodotti Pistard ed Hell’s Kitchen le migliori foto e i migliori testi che descrivono la personale esperienza di frequent biker metropolitano

(Tratto da: http://www.greenews.info)

Be the first to comment on "Arrivano il bike to work day e il Giretto d’Italia"

Leave a comment