La Germania potrebbe uscire dall’Euro dalla sera alla mattina

fonte: movisol.org

25 maggio 2010 (MoviSol) ”’ Diversi notiziari e bollettini finanziari tedeschi riportano le forti dichiarazioni di Ansgar Belke, direttore di ricerca nell’Istituto tedesco per la Ricerca Economica (DIW – Deutsches Institut fu¼r Wirtschaftsforschung): in perfetto accordo con i tempi, l’economista ha valutato che “legalmente, un’uscita volontaria dall’unione monetaria e’ possibile”. Belke e’ entrato nei dettagli dicendo che “in primo luogo, il marco tedesco dovrebbe essere reintrodotto come unita’ di conto, con un cambio fisso [rispetto all’euro] per circa un anno. Durante tale periodo, l’euro rimarrebbe la moneta ufficiale mentre verrebbero stampate e coniate [rispettivamente] nuove banconote e monete, destinate a circolare [legalmente] l’anno successivo. Tutte le monete e le banconote in euro sarebbero quindi abolite e l’euro diventerebbe a sua volta una unita’ di conto. Nell’ultima fase, il cambio valutario tra le due monete sarebbe sospeso, e il marco tedesco ritornerebbe nuovamente indipendente”.

Benche’ Belke ci stia spiegando come si potrebbe, a suo avviso, abbandonare l’euro, non e’ favorevole a queste misure.

Alfonso Tuor, economista e vicedirettore de Il Corriere del Ticino, gia’ in colloquio con MoviSol sulle frequenze di Radio Padania, si e’ spinto oltre. In un’intervista per l’EIR, ha sostenuto che “l’uscita della Germania dall’euro deve avvenire dalla sera alla mattina. Non si puo’ fare in un anno; deve essere fatto dalla sera alla mattina, o in un fine settimana. L’annuncio deve essere dato a sorpresa, per esempio dicendo: ‘Avete tempo 30 giorni per convertire i vostri euro in marchi tedeschi, e decidere se volete che il vostro debito sia denominato in marchi o in euro’…Deve essere fatto come Nixon fece con l’oro”.

La questione del changeover fisico tra le monete e’ irrilevante, per Tour. “Il denaro circolante e’ davvero poco. Le masse monetarie sono principalmente elettroniche”. Il cambio tecnico tra banconote “e’ un gioco da ragazzi”, da potersi fare successivamente.

Tuor e’ convinto che la Germania uscira’ dall’unione monetaria nel giro di 2-3 mesi, “o anche in un mese”. Infatti, nel sistema finanziario “sta venendo giu’ tutto”. Ha poi aggiunto: “Non vedo chi possa intervenire” per fermare questo processo. Il crollo dei mercati azionari sta dando altri effetti, nello svalutare i collaterali delle banche. u una reazione a catena.

“Sono convinto che la partecipazione della Germania nel pacchetto di salvataggio sia il prezzo pagato da quella nazione per uscire dall’euro”, ha concluso. In altre parole, presto la Germania dira’: abbiamo gia’ dato, ma ora e’ finita. Torniamo al marco. (grassetto della redazione)

(Tratto da: http://www.stampalibera.com)

Be the first to comment on "La Germania potrebbe uscire dall’Euro dalla sera alla mattina"

Leave a comment