Il successo della responsabilita’ sociale a Wall Street

Su un campione di circa tremila imprese quotate, delle quali si consoce il rating internazionale sulle caratteristiche di responsabilita’ sociale, i risultati principali mostrano che la scelta di CSR e’ anche un segnale sull’affidabilita’ dell’impresa sia se esplicitata come appartenenza ad un indice azionario, sia come conoscenza del rating sulle caratteristiche sociale delle imprese.

Nello specifico i risultati mostrano innanzitutto che l’essere all’interno dell’indice di responsabilita’ sociale DOMINI ( Normal.dotm 0 0 1 19 111 Fondazione Achille Grandi. net 1 1 136 12.0 0 false 14 18 pt 18 pt 0 0 false false false /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-style-parent:””; font-size:12.0pt;”Times New Roman”; mso-fareast-“Times New Roman”; mso-bidi-“Times New Roman”;} il primo ad essere basato sui criteri ambientali, sociali e di governance adottati dalle societa’ nelle loro strategie di investimento) ha generato, il giorno dell’annuncio dei due fallimenti, dei rendimenti ‘anormali’ dell’+1.2%rispetto ad un -1.7% del mercato. Inoltre, i dati mostrano che avere un punteggio elevato in termini di responsabilita’ sociale genera rendimenti dell’+0.2% per ciascun punto di maggiore affidabilita’ sociale, ed essere nelle top company in termini di responsabilita’, anche quando non si e’ inclusi nell’indice azionario etico, genera rendimenti positivi nelle performance di borsa di un +1,0%.

Normal.dotm 0 0 1 130 746 Fondazione Achille Grandi. net 6 1 916 12.0 0 false 14 18 pt 18 pt 0 0 false false false /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-style-parent:””; font-size:12.0pt;”Times New Roman”; mso-fareast-“Times New Roman”; mso-bidi-“Times New Roman”;}

Al di la’ di eventi drammatici come la recente crisi, i risultati dello studio mostrano come la valorizzazione della responsabilita’ sociale abbia effetto innanzitutto sull’economia reale, determinando, ad esempio, un maggiore coraggio nell’attivita’ creditizia e una riduzione del fenomeno del razionamento nelle fasi negative del ciclo. In questo ambito una nuova importante frontiera appare oggi quella della gestione del patrimonio (del ‘voto col portafoglio’) delle fondazioni bancarie. Istituzioni con finalita’ sociali che orientano ad esse la gestione delle proprie erogazioni non possono non seguire criteri analoghi in una funzione che ha enorme impatto come l’investimento finanziario della propria ricchezza. Da questo punto di vista l’utilizzo di criteri di rating etico in tale attivita’ comincia a diffondersi a livello internazionale e, in alcuni primissimi casi, anche nel panorama italiano.

Normal.dotm 0 0 1 116 664 Fondazione Achille Grandi. net 5 1 815 12.0 0 false 14 18 pt 18 pt 0 0 false false false /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-style-parent:””; font-size:12.0pt;”Times New Roman”; mso-fareast-“Times New Roman”; mso-bidi-“Times New Roman”;}

Il nostro Paese, infatti, deve agli anticorpi solidali del proprio sistema bancario e alla qualita’ della vigilanza di Banca d’Italia il fatto di non essere stato travolto come altri dall’aspetto finanziario della crisi globale. Grazie a questi fattori, le condizioni della nostra finanza pubblica non ci pongono piu’ ne’ all’ultimo ne’ al penultimo posto tra i paesi ad alto reddito e, per certi versi, in condizioni persino migliori dei paesi anglosassoni (se si considera complessivamente volume del debito pubblico e privato e deficita’ pubblico). Si tratta di un caso palese in cui il valore aggiunto di una maggiore responsabilita’ sociale, che si concretizza in comportamento diverso da quello delle grandi banche d’affari, epicentro della cris, ha effetti assolutamente decisivi sull’economia e sul benessere collettivo.

*MISTRA e’ un progetto di ricerca internazionale che vede coinvolto un gruppo di ricerca dell’Universita’ di Roma Tor Vergata ( coordinato da Leonardo Becchetti e Rocco Ciciretti) e un pool di universita’ europee ([www.sirp.se]), su Investimenti Sostenibili il cui scopo e’ quello di studiare la convenienza economica degli investimenti socialmente responsabili.

(Tratto da: http://www.benecomune.net)

Be the first to comment on "Il successo della responsabilita’ sociale a Wall Street"

Leave a comment