Ecco le aziende che sanno coniugare competitività e responsabilità sociale

Assegnati i riconoscimenti del Sodalitas Social Award. Il Premio, giunto alla terza edizione, offre visibilità alle esperienze di eccellenza compiute da imprese piccole, medie e grandi che hanno saputo coniugare responsabilità sociale con una buona performance economica.


Aem Torino vince nella categoria Processi interni; Fondazione Johnson& Johnson vince nella categoria Partnership nella comunità ; Artsana nella categoria Marketing Sociale; Federcasse nella categoria Finanzasocialmente responsabile; Box Marche nella categoria Iniziativa di CSR realizzata daPMI; primo premio ex aequo a Petroltecnica e Procter&Gamble nella nuova categoria dedicata ai prodotti o servizi socialmente e ambientalmente innovativi. Una menzione speciale è stata assegnata a Enel, Ibm Italia, Sabelli, Snaidero, Unilever Italia e Tim. La Giuria del Premio, presieduta da Lorenzo Ornaghi, rettore dell”Università Cattolica di Milano, ha, inoltre, attribuito un Premio Speciale a Vita Non profit magazine per la promozione della Campagna + dai – versi, grazie alla quale sarà possibile dedurre le erogazioni liberali in favore di Onlus e di associazioni di promozione sociale fino al 10% del reddito sia delle persone fisiche che delle imprese.

Il Sodalitas Social Award è diventato un grande appuntamento nazionale, un”occasione di confronto, di arricchimento e, in termini imprenditoriali, un”opportunità di benchmarking ha affermato Michele Perini Presidente di Assolombarda aprendo i lavori del convegno. Personalmente lo considero un importantissimo strumento per promuovere la cultura della responsabilità sociale in Italia e per far capire concretamente alle aziende i tanti vantaggi che essa ha. In effetti i 144 progetti che hanno partecipato alla terza edizione del Sodalitas Social Award, sono stati raccolti nel Libro d”oro della responsabilità sociale, distribuito durante la manifestazione e scaricabile dal sito www.sodalitas.it. E quasi 400 best practices di responsabilità sociale di impresa sono altresì consultabili online, attraverso Orsadata, l'Osservatorio sulla Responsabilità Sociale delle Aziende (www.orsadata.it). Prima ella premiazione, Federico Falck Presidente di Sodalitas, e Frank Welvaert, Presidente del consiglio di amministrazione di CSR Europe, hanno lanciato ufficialmente in Italia la Roadmap per un”impresa più sostenibile e competitiva, già presentata da Csr Europe e Sodalitas lo scorso marzo a Bruxelles a José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea. La Roadmap spiega Federico Falck, è una iniziativa con la quale le imprese condividono una visione, esprimono degli impegni per progredire verso la sostenibilità competitiva, rivolgono un appello a Governi e stakeholder affinché collaborino a creare un contesto economico più competitivo e sostenibile. Si tratta di uno strumento innovativo, capace di stimolare comportamenti positivi ed efficienti. Con questo documento, conclude Falck, l”impresa europea disegna un percorso virtuoso adeguato alle sfide future che l”attendono.

Durante la cerimonia di premiazione Diana Bracco, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Bracco e past President di Sodalitas ha sottolineato: in un”economia fondata sulla conoscenza, l”impegno delle imprese in ricerca e sviluppo è fondamentale. Anche perché un alto tasso di innovazione è condizione per lo sviluppo economico e si riflette sul benessere sociale e la qualità della vita di tutti; incidendo quindi positivamente sulla sostenibilità e sulla competitività .

Il convegno CSR: competitività & innovazione era stato aperto dalla lettura di un messaggio di Sua Eminenza Dionigi Tettamanzi. Citando l”enciclica Centesimus annus del compianto Giovanni Paolo II, il Cardinale di Milano ha sottolineato come la conoscenza, la tecnica e il sapere siano oggi fattori decisivi di ogni autentica economia di impresa, per salvaguardare le quali è necessario dare spazio all”innovazione. Innovazione si attua con la valorizzazione della persona umana all”interno dell”azienda attraverso percorsi di formazione permanente, che qualificano l”individuo e ne potenziano le competenze, e si completa con la creazione di un clima di fiducia e sicurezza. Promuovere innovazione e competitività significa educare il mercato a scegliere solidità piuttosto che cercare facili e immediati guadagni, che bruciano esperienze o distorcono il lavoro di ogni persona e il suo valore. Significa scegliere di produrre nel rispetto e nella valorizzazione dell”ambiente: innovazione e competitività devono essere messi al servizio di tutto l”uomo e di tutti gli uomini.

www.sodalitas.it

Be the first to comment on "Ecco le aziende che sanno coniugare competitività e responsabilità sociale"

Leave a comment