Arriva finalmente sulle strade l"auto ad aria

Un modello di Eolo, l'auto ad aria compressaL”auto ecologica è finalmente pronta a conquistare le strade italiane. Eolo, così si chiama il veicolo dal design francese prodotto in Italia e spinto da un motore ad aria compressa, verrà presentato sul mercato tra circa 60 giorni. A darne notizia, in un”intervista telefonica rilasciata a GiornaleTecnologico.it, è stato il dottor Giuseppe Martellucci, amministratore delegato della Eolo Italia.


Dopo un lungo silenzio, che Martellucci ha detto esser stato indispensabile per il proseguo dei lavori e il raggiungimento del fine ultimo, la city car più economica, versatile ed ecologica del mondo, torna così a far parlare di sé. Per prima cosa abbiamo chiesto all”amministratore delegato dove è sorta la casa madre di Eolo. La Eolo Italia – ha detto – dispone di una sede a Frosinone che offre lavoro a poco meno di 90 persone. Si produce un”automobile ogni 30minuti, ma presto, con l”apertura delle nuove sedi, su tutto il territorio, si raggiungeranno numeri in grado di soddisfare tutte le richieste del mercato.

Esiste una pagina Web sulla quale trovare informazioni sulla Eolo Italia? Un tempo si poteva accedere alla vostra società attraverso la url eoloauto.it, ma da diversi mesi questo non sembra più possibile. Anche questo fa parte della strategia della nostra azienda – ha spiegato il dirigente – fino a quando Eolo non sarà sul mercato chi volesse conoscere il veicolo e le sue caratteristiche, potrà visitare il portale www.mdi.lu .

La nostra auto ecologica – ha concluso Martellucci – debutterà a Roma, successivamente nelle altre grosse città italiane. Ma vediamo cos”è esattamente Eolo e per quale motivo si parla di rivoluzione. Il mezzo, in grado di percorrere fino a 100 chilometri con poco più di 77 centesimi di euro di elettricità , costa quanto un'utilitaria e, come detto, non inquina. Disponibile in 4 versioni, monovolume familiare a 6 posti, taxi a 5 posti, con ampio spazio per i bagagli nell'abitacolo, pulmino da trasporto chiuso e pick up, è stata brevettata da Guy Negre, progettista di motori di Formula 1.

Il suo motore, realizzato in alluminio, non funziona tramite combustione, ma la semplice espansione dell'aria. Non essendoci fiamma, la temperature non supera i 40 gradi centigradi, le parti meccaniche hanno una vita operativa molto più lunga del normale, si riducono i costi di manutenzione e si possono usare lubrificanti economici come il normale olio da cucina. Il punto di forza di quest auto resta comunque la sua natura ecologica. Diversamente dai normali veicoli a 4 ruote, infatti, dal tubo di scappamento, esce soltanto aria pura ad una temperatura di circa 20 gradi sotto zero.

Se vi state preoccupando per i distributori d”aria vi diciamo subito di non farlo. Grazie ai compressori integrati è sufficiente una comune presa della corrente e in 4/7 ore, a seconda della versione di Eolo acquistata, si potrà beneficiare di un nuovo carico di aria.

Altri particolari di Eolo

Il telaio dell'auto è realizzata in alluminio tubolare ultraleggero, e ultraresistente. Una soluzione che la rende estremamente robusta e affidabile.

L'impianto elettrico è anch'esso di nuova concezione. Una normale auto trasporta inutilmente fino a 30 chili di fili elettrici. In una Eolo ce ne sono meno di 2 chili. Un solo filo comanda tutti i dispositivi.

La carrozzeria è in fibra e resina, realizzata con tecnologia RTM. Leggera e più resistente di una carrozzeria tradizionale in lamiera, richiede spese contenute in caso di sostituzioni. Saranno prodotte in tutti i colori, anche con decorazioni personalizzate. Ma Eolo Italia intende andare oltre producendo carrozzerie in fibra e resina vegetale, completamente riciclabili, infatti è pronta a iniziare una ricerca con l'Enea per produrre carrozzerie in fibra di canapa e resina ricavata dai legumi.

I sedili hanno una forma veramente nuova. Sono in canapa, semplicissimi, comodi, sempre freschi d'estate. La struttura, in tubolare di alluminio, protegge il passeggero.

Gli ammortizzatori sono indipendenti.

I pneumatici, al fine di diminuire l'attrito, sono di dimensioni 135/13.

I comandi sono posti sul volante, come nelle auto da corsa, per offrire al guidatore un maggiore controllo sul veicolo e grande comodità di guida.

Il sistema di climatizzazione in estate sfrutta i 20 gradi sotto zero dell'aria che esce dal cilindro e quindi non toglie potenza al motore. In inverno è il calore del motore a fornire aria calda.

Il motore eroga prestazioni interessanti. Il veicolo può raggiungere i 110 chilometri orari e gode di un”autonomia di circa 200 chilometri in un ciclo urbano.

Be the first to comment on "Arriva finalmente sulle strade l"auto ad aria"

Leave a comment