Domenica 9 gennaio 2005, presso lo stadio Nyayo di Nairobi, Kenya, John Garang, leader del movimento di liberazione del Sudan (SPLM/A) e Ali Osman Taha, vice presidente del Sudan, hanno firmato il tanto atteso accordo di pace che pone fine al più lungo conflitto africano.
L'intesa giunge dopo l'accordo su una serie di protocolli iniziato nel luglio 2002 e la firma di un cessate il fuoco permanente lo scorso 31 dicembre. Se gli accordi verranno ratificati dal presidente sudanese Omar Hassan el-Beshir e il suo parlamento e da John Garang in accordo con gli altri leader del movimento di liberazione, nascerà una nuova coalizione di governo con Garang in qualità di primo vicepresidente.
Gli accordi sono stati firmati sotto gli occhi del segretario di stato americano Colin Powell, il presidente del Kenya, Mwai Kibaki, che ha ospitato gli incontri, e il presidente ugandese Yoweri Museveni che ha coordinato l'intesa. Oltre ai rappresentanti dell'ONU, della Lega araba e diversi diplomatici internazionali, per l'Italia era presente il sottosegretario agli esteri On. Alfredo Mantica.
Il presidente del Kenya Kibaki ha dichiarato: “i trattati segnano l'inizio di un nuovo e luminoso futuro per il popolo del Sudan”; Garang ha aggiunto “questi accordi di pace cambieranno il Sudan per sempre”.
Presenti allo stadio Nyayo anche migliaia di rifugiati sudanesi ormai da tempo in Kenya che hanno vissuto la firma con attenzione ma anche tanta emozione ed entusiasmo.
L'entusiasmo della società civile sudanese e la forza delle parole dei leader politici rafforzano la volontà di Amani ad operare in Sudan e ci gratificano per l'impegno decennale sui Monti Nuba e a fianco del popolo sudanese.
Da questo momento diventa necessario rinnovare l'impegno affinché questa pace non rimanga sulla carta ma si traduca in una condizione reale che permetta al Sudan di raggiungere serenità e prosperità .
Anche per questo Amani, insieme alla Campagna italiana per i diritti umani e la pace in Sudan, sta organizzando un forum di riflessione sull'accordo di pace che si terrà a Milano il prossimo 18-19 marzo 2005.
___________________________________
Be the first to comment on "Sudan, firmata la pace!"