di Salvina Elisa Cutuli - http://www.terranauta.it
E' sul web che buona parte degli adolescenti trascorre molte ore della giornata
Allo scoccare del nuovo millennio, quasi dieci anni fa, diverse sono state le definizioni attribuite alla nuova 'epoca' che stava per cominciare. Col senno di poi molte di queste si sono rivelate veritiere, mai pero' quanto quella che ha definito questo momento come l'era di internet. Ed e' su internet che si conoscono persone, che nascono nuove amicizie e in alcuni casi nuovi amori, che muovono i loro passi associazioni regolari ma anche immorali. u sul web che, soprattutto, buona parte degli adolescenti trascorre molte ore della giornata.
Secondo l'indagine 'Abitudini e Stili di vita degli adolescenti 2009' compiuta dalla Societa' italiana di pediatria su un campione di 1300 studenti delle scuole medie inferiori e superiori di eta' compresa tra i 12 e i 14 anni, il 7% circa passa in media quattro ore al giorno davanti ad un monitor.
Quest'anno in particolare e' stato l'anno di facebook, uno dei social network piu' in uso da adolescenti e non, il cui scopo originario era quello di 'ri-connettere' i vecchi compagni di scuola; si e' fatto presto ad andare oltre questo meta. Adesso cio' che conta e' avere nella propria lista il maggior numero di amici, non importa se conosciuti, l'importante e' che siano 'fighi'.
Nel 2000 solo il 37% aveva in casa un personal computer (nella grande maggioranza dei casi senza collegamento ad Internet) e a navigare su Internet (almeno una volta) era poco piu' del 5%. Oggi il 97% ha un computer in casa (il 16% ne ha addirittura piu' di due) il 51% (55% delle femmine) si collega tutti i giorni ad Internet e il 16,7% lo fa per piu' di 3 ore al giorno.

Gli adolescenti che trascorrono buona parte della loro giornata a guardare la Tv o davanti il monitor di un pc si trascinano dietro tutta una serie di comportamenti negativi
Insieme al pc e' tornata nuovamente a radicarsi anche la Tv che negli ultimi due anni si era vista scavalcare proprio dal computer, in particolare da Internet. Dopo appena due anni torna a crescere e, come risulta dalla ricerca sopra indicata, il 23% del campione (25% dei maschi) guarda piu' di tre ore al giorno la televisione, non a discapito del computer il cui consumo quotidiano continua a crescere notevolmente.
Gli adolescenti che trascorrono buona parte della loro giornata a guardare la Tv o davanti il monitor di un pc si trascinano dietro tutta una serie di comportamenti negativi che non sono correlati direttamente alla Tv, ma interferiscono anche con le abitudini alimentari, la percezione del se', il rapporto con il bullismo, la percezione del rischio e l'abitudine ad assumere comportamenti considerati rischiosi, il rapporto con la famiglia e con il sesso'¦
Vivono di falsi miti e di false icone di bellezza, spesso costruite a tavolino, riflettendosi in loro, nei loro corpi, nei loro atteggiamenti e nelle loro ' finte' personalita'.
Un rischio notevole se si pensa che per questo Natale tra i regali piu' richiesti sotto l'albero c'e' il 'ritocchino' ispirato appunto alle 'dive' del piccolo schermo. Ed e' cosi che giovanissime adolescenti si presentano dal chirurgo estetico per farsi 'trasformare' con la naturalezza con cui si va dal parrucchiere a tagliare i capelli.
Direi che non e' proprio la stessa cosa. Dove finisce l'unicita' di ognuno di noi, la nostra personalita', le nostre qualita' estetiche'¦? Non credo che importi a molti, l'importante e' apparire ed essere al passo con i tempi.
- 22/01/2010 10:00 - Rimbecillire in Tv: si al Gf, no ad Almodovar
- 15/01/2010 20:11 - La rete sotto assedio: e' il turno della S.I.A.E.
- 14/01/2010 21:26 - Il nuovo sito di Criticamente!
- 02/01/2010 18:30 - Ancora Blob: vent'anni di tv impura
- 22/12/2009 00:00 - La censura corre sul web
- 18/12/2009 17:40 - Fastweb Censura Stampa Libera
- 08/12/2009 09:26 - Un fiore nel deserto dell'informazione scorretta
- 05/12/2009 10:40 - Amanda Knox e Raffaele Sollecito condannati senza giustizia
- 01/12/2009 08:00 - La mafia non fa vendere giornali, meglio i pettegolezzi sul sesso
- 04/11/2009 11:50 - Il potere della televisione






