Vivere una vita normale e serena anche con la stomia

Diverse patologie o eventi traumatici possono provocare la necessità di ricorrere ad un intervento chirurgico che comporti il confezionamento di una stomia: tumore al colon, alla vescica o al retto, morbo di Chron, ferite da armi da taglio e da fuoco, incidenti stradali, per citare solo alcune tra le cause più comuni. Il chirurgo, in fase operatoria, determinerà un’apertura sull’addome, che può essere temporanea o definitiva,  necessaria a consentire la fuoriuscita degli effluenti.

Ci si riferisce comunemente a tre principali tipi di stomia: Colostomia, Ileostomia, Urostomia, ciascuno dei quali prevede sistemi di raccolta progettati specificamente per andare incontro alle esigenze dei diversi pazienti.

Le persone stomizzate non sono limitate nelle attività della vita quotidiana: possono tornare a fare sport, viaggiare, avere una vita di coppia piena e completa, semplicemente adottando alcune accortezze e attenzioni nella gestione della stomia. Le persone stomizzate possono oggi beneficiare di servizi e sistemi che vanno incontro alle loro specifiche esigenze.

La ditta ConvaTec, per esempio, si preoccupa di seguire e di indirizzare le persone stomizzate lungo tutto il percorso che va dalla diagnosi alla fase post operatoria. Il supporto di ConvaTec, infatti, è presente nella vita di tutti i giorni di una persona stomizzata e si articola, tra le varie attività, in consigli sull’alimentazione, su come viaggiare, sulla vita intima e su come vivere serenamente tutti gli aspetti del quotidiano.

Questo supporto si chiama Servizio ConvaTel; dal 1991 ConvaTec, con le sue 15 consulenti, ha costruito insieme alla preziosa collaborazione con gli stomaterapisti un supporto tangibile per le persone stomizzate.

Oggi, il Servizio ConvaTel entra a far parte di un programma più ampio denominato me+, che ha come obiettivo quello di offrire informazioni, suggerimenti ed idee per tornare serenamente alla vita quotidiana. Cliccando qui si possono iscrivere: persone stomizzate, operatori sanitari e famigliari/amici.

ConvaTec ha da sempre voluto associare una dimensione umana a quella dei validi prodotti che commercializza; questo perchè essendo al fianco delle persone stomizzate da sempre ha da subito capito l’importanza del supporto, soprattutto dove la rete ambulatoriale non è capillare come la distribuzione delle persone stomizzate sul territorio. Grazie alla relazione continua con gli stomaterapisti, ConvaTec è in grado  di indirizzare le richieste presso i centri ambulatoriali più vicini, rassicurando la persona e offrendo informazioni utili attraverso il canale di comunicazione preferito (telefono, email, posta, sito, magazine periodico, chat, whatsapp).

I prodotti ConvaTec sono basati sulla continua ricerca e innovazione tecnologica, che consentono di andare incontro alle esigenze determinate dai diversi tipi di intervento, per garantire una vita normale agli stomizzati e un supporto pieno e completo agli operatoti sanitari.




Be the first to comment on "Vivere una vita normale e serena anche con la stomia"

Leave a comment