Memoria del cervello, 10 volte maggiore di quanto finora ritenuto

La capacità di memoria del cervello umano potrebbe essere 10 volte più grande di quanto creduto fino ad ora. Ad affermarlo sono alcuni ricercatori americani che hanno condotto un nuovo studio sui neuroni dell’ippocampo nella funzione del cervello con basso consumo energetico ma ad alta potenza computazionale.

«Si tratta di una vera e propria bomba nel campo delle neuroscienze» afferma Terry Sejnowski prof. e coautore dello studio del Salk Institute for Biological Studies. «Le nuove misurazioni della capacità di memoria del cervello che abbiamo effettuato aumentano le stime conservative di un fattore 10, siamo intorno almeno a un petabyte, una dimensione approssimativamente simile all’intero World Wide Web» prosegue il ricercatore.

Ricostruzione 3D del tessuto dell’ippocampo del ratto
I ricercatori hanno realizzato una ricostruzione 3D del tessuto dell’ippocampo del ratto, il centro della memoria del cervello, scoprendo qualcosa di strano. Le sinapsi, le giunzioni che si formano tra i neuroni, sono state duplicate in circa il 10 per cento dei casi. Per misurare le differenze tra queste sinapsi duplicate, il team del prof. Sejnowski ha ricostruito la connettività, le forme, i volumi e l’area di superficie del tessuto del cervello del ratto a livello nano-molecolare, utilizzando la microscopia avanzata e gli algoritmi di calcolo.

26 categorie di dimensioni diverse per le sinapsi
La scoperta che le sinapsi possono variare la loro dimensione attraverso degli incrementi sottili pari solo all’8 per cento suggerisce che possano esserci ben 26 categorie di dimensioni diverse per le sinapsi, piuttosto che solo alcune dimensioni. Secondo i ricercatori, questa complessità supplementare nelle dimensioni sinaptiche si traduce in una spinta enorme nella capacità potenziale di memorizzazione del cervello.

Leggi tutto l’articolo su:

Memoria del cervello, 10 volte maggiore di quanto finora ritenuto

Be the first to comment on "Memoria del cervello, 10 volte maggiore di quanto finora ritenuto"

Leave a comment