Trasformare la tua macchina in auto elettrica

(Dario Scacciavento – http://www.terranuova.it)
Finalmente si può passare all’auto elettrica, senza doverne acquistare una nuova. Entra in vigore un provvedimento che indica come poter effettuare la trasformazione.

Trasformare la propria macchina in auto elettrica si può, basta osservare il regolamento messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che entrerà in vigore domani. Il provvedimento ha l’obiettivo di ridurre le emissioni nocive nell’ambiente prodotte da veicoli con motore tradizionale, attraverso la riqualificazione dei mezzi sotto il profilo dell’impatto ambientale, garantendo benefici a cittadini e imprese.

Il regolamento (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 7 dell’11 gennaio 2016) stabilisce in particolare le procedure tecniche e amministrative per l’omologazione di “sistemi di riqualificazione elettrica”, destinati ad equipaggiare autovetture, autobus e autocarri, dotati in origine di motore tradizionale, consentendone la conversione in trazione esclusiva elettrica.
La conversione in auto elettrica di un’auto convenzionale, meglio definita come “retrofit elettrico” può contare su kit pronti all’uso.

Per i cittadini si profilano diversi vantaggi. Innanzitutto, la possibilità di convertire il proprio veicolo in elettrico, perciò con meno vincoli alla circolazione e all’accesso alle zone a traffico limitato senza necessariamente acquistare un veicolo nuovo.

Per le imprese, considerando l’intera filiera indotta dal regolamento, i benefici saranno diversi e riguarderanno le imprese produttrici dei componenti di sistema ( batterie , motori elettrici, sistemi elettronici), le imprese che si qualificheranno costruttori e sull’intera catena di officine titolate ad eseguire materialmente la riqualificazione elettrica del singolo veicolo consistente nella rimozione del motore termico e la successiva installazione del motore elettrico.

Inoltre a trarre benefici dal nuovo regolamento saranno anche imprese di autotrasporto, che potranno riqualificare il proprio parco veicolare soprattutto con riferimento ai veicoli utilizzati per la distribuzioni delle merci nelle città e le aziende di trasporto pubblico, che potranno rinnovare il proprio parco veicolare attraverso operazioni di revamping con conseguenti risparmi rispetto all’acquisto di nuovi veicoli. Tutto dipende ovviamente dai costi di trasformazione. Per adesso le batterie sono ancora un po’ care, ma con l’aumento dell’offerta e della diffusione di queste tecnologie i prezzi sono destinati a calare.

di Dario Scacciavento

 

Tratto da: http://www.terranuova.it/Mobilita-sostenibile/Trasformare-la-tua-macchina-in-auto-elettrica

 

Be the first to comment on "Trasformare la tua macchina in auto elettrica"

Leave a comment