In Medio Oriente picchi di calore oltre i 70 gradi Celsius. Cosa sta succedendo?

(Fonte: www.ecplanet.com)

Una massiccia ondata di calore in Medio Oriente ha prodotto temperature quasi record questa settimana in Iraq e in Iran, con i due Paesi che hanno annunciato giorni di festa pubblici per proteggere le persone dal caldo.

Nella citta’ di Bandar Mahshahr, in Iran, l’indice di calore – la temperatura percepita dagli uomini tenendo conto dell’umidita’ – ha raggiunto venerdi’ i 74 gradi Celsius, vicino a livelli di calore piu’ alti mai registrati dall’indice, con il record di 81 gradi Celsius detenuto dalla citta’ di Dhahran, in Arabia Saudita, temperatura registrata l’8 luglio 2003.

Nella vicina Iraq, la scorsa settimana l’indice di calore ha raggiunto livelli superiori ai 49 gradi Celsius, portando i funzionari pubblici a decretare quattro giorni di festa, in quanto le temperature sono troppo alte per riuscire a lavorare, come ha riportato il Telegraph. Le autorita’ pubbliche hanno invitato i cittadini a rimanere al riparo dal sole e bere molta acqua, mentre l’elettricita’ nazionale e’ diventata instabile a causa del caldo.

I 73 gradi Celsius sono stati registrati venerdi’ alle 16.30, ora locale, dagli esperti di meteorologia che hanno detto che il Paese sta affrontando un’ondata di calore con temperature urbane che sono tra le piu’ alte mai sopportate dall’uomo. Il giorno prima, nella stessa citta’, il termometro ha fatto registrare la temperatura di 70 gradi Celsius.

leggi tutto

(Tratto da: http:// www.ecplanet.com)

Be the first to comment on "In Medio Oriente picchi di calore oltre i 70 gradi Celsius. Cosa sta succedendo?"

Leave a comment