Entro 10 anni la fine di ogni sovranita’

five-presidentsJean-Claude Juncker, Donald Tusk, Jeroen Dijsselbloem, Mario Draghi e Martin Schulz. E’ ‘la banda dei Cinque che risolve ogni cosa‘, come cantava Elisabetta Viviani. Jean-Claude fa il presidente dellaCommissione Europea, una setta tipoScientologyche se ci entri poi non ne esci piu’, perche’ e’ ir-re-ver-si-bi-le. Donald invece e’ a capo di un club esclusivo, paramassonico, che di tanto in tanto finge di riunirsi alConsiglio Europeoper depistare mamma e papa’ dalle vere riunioni, che vengono organizzate in qualche grotta segreta, dove si tirano delle gran pippe sui cataloghi del Postal Market e pontificano sul futuro del pianeta (tipo ‘eravamo 4 amici al bar, uno s’e’ impiegato in una banca’).

Jeroen ospita una cricca di commercialisti falliti, dediti all’usura, dove di tanto in tanto per svagarsi organizzano un torneo di freccette scagliandole contro il malcapitato di turno, tipo ‘la cena dei cretini‘: lo chiamanoEurogruppoe l’ultima volta hanno invitato un certoVaroufakis. Inoltre, per hobby Jeroen presiede anche ilMES, una baby gang che ti presta i soldi per le merendine e poi in cambio pretende che gli consegni tutte le biciclette. Mario porta avanti una zecca clandestina chiamataBCEe Martin e’ a capo di di un’assemblea condominiale fatta da centinaia di inquilini che non conta niente e decide ancor meno, ma litiga su tutto e costa tantissimo: a sfotto’ lo chiamanoParlamento Europeo.Questi cinque signori (so’ ragazzi) si sono messi insieme e hanno scritto, di loro spontanea volonta’ e senza che nessuno glielo abbia chiesto,un’agenda con le tappe forzate che tutti i cittadini europei saranno costretti a seguire. Si chiama ‘Completare l’Unione economica e monetaria dell’Europa‘.

Completare Unione EuropeaLa relazione, c’e’ scritto, ‘rispecchia le deliberazioni e le discussioni personali dei cinque presidenti‘. Adesso sono piu’ tranquillo: temevo che riflettesse i desideri dei popoli. C’e’ anche scritto che ‘l’euro e’ una moneta stabile e di successo‘ e che ‘l’euro e’ piu’ di una semplice valuta: e’ un progetto politico ed economico‘. Il che avvalora le tesi di quelli che dicono che l’euro ‘e’ un metodo di governo‘. Ma soprattutto,la relazione detta l’agenda dei futuri Stati Uniti d’Europa, passando per l’Unione economica, l’Unione finanziaria, l’Unione di bilancioe infine l’Unione Politica. E tutte queste unioni comporteranno ‘inevitabilmente un’ulteriore condivisione della sovranita’ nel tempo‘. I cinque, che hanno calcolato tutto minuziosamente, hanno deciso che avverra’ indue fasiconsecutive, di cui ‘i presidenti delle istituzioni UE seguiranno l’attuazione‘, traducendo in ‘leggi e istituzioni‘ le idee presentate nella relazione, in ‘un processo che dovrebbe iniziare immediatamente‘.

Fase 1 (entro il 30 giugno 2017):

  1. Unione Economica (Autorita’ per la competitivita’, Procedura per gli squilibri macroeconomici, Occupazione e performance sociale, Coordinamento Politiche Economiche);
  2. Unione Finanziaria(Unione Bancaria, Unione Mercati dei Capitali, Comitato Europeo per il Rischio Sistemico);
  3. Unione di Bilancio(Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche);
  4. Rafforzamento istituzionale(Rinnovo semestre europeo, Controllo parlamentare rafforzato, Cooperazione Parlamento Europeo e Parlamenti nazionali, Potenziamento Eurogruppo, Rappresentanza esterna unica della zona euro, Integrazioni nel Diritto dell’UE dei trattati sulla stabilita’, coordinamento e governance);

Fase 2 (al piu’ tardi entro il 2025):

  1. Unione Economica(Intensificazione Vincoli);
  2. Unione di Bilancio(Creazione di una funzione di stabilizzazione macroeconomica per la zona euro e convergenze verso strutture economiche analoghe nazionali);
  3. Controllo Democratico(Integrazione del Meccanismo europeo di Stabilita’ –il MES– nel diritto dell’UE, Istituzione Tesoreria zona euro);

IntantoMario Monti(quello che ‘al riparo dal processo elettorale‘ e’ meglio) non sta con la mani in mano. Zitto zitto, dal 2014, guidauna Commissione tutta sua, la ‘High level group on own resources‘, con l’incarico ditrovare nuovi modi di finanziare l’Unione Europea, che produrra’ le sue linee guida nel 2016.

L’Unione Europea attualmente si finanzia nei seguenti modi:

  • TOR(Traditional Own Resources): alla UE vanno i dazi doganali sull’import, che sono raccolti dagli Stati Membri i quali trattengono il 20% per i costi di gestione, e i contributi che arrivano dal settore dello zucchero.
  • La UE raccoglie una percentuale (lo 0,3% medio dopo un’opportuna armonizzzione) sullabase IVAdegli Stati Membri.
  • Alla UE va una percentuale delloGNI(ilGross National Income, in italiano RNL:Reddito Nazionale Lordo), in una misura che non puo’ superare l’1,23%, di ogni Stato Membro;
  • Attraverso altre fonti di finanziamento, come gli avanzi dei bilanci precedenti, gli interessi bancari, le multe, gli interessi sui pagamenti arretrati, le contribuzioni di paesi extra-UE ai programmi europei e cosi via.

Questo grafico mostra quanto valgono le singole componenti di finanziamento nelle risorse complessive:

EU Budget Composition
Come si vede, la parte maggiore e’ rappresentata dalle contribuzioni sui redditi nazionali lordi dei singoli stati membri.

Ma il criterio della proporzionalita’ assoluta non vale per tutti gli stati membri: ci sono un certo numero di ‘correzioni’ per alcuni paesi le cui contribuzioni sono considerate eccessive. La piu’ famosa e’ quella del66% per il Regno Unito, che e’ permanente. Ma poi, per esempio,c’e’ anche la Germania, cui tra il 2007 e il 2013 e’ stata scontata una quota di contribuzione IVA per lo 0.15%, insieme a Olanda (0.1%), Austria (0.225%) e Svezia (0.1%) perche’ considerate ‘contribuzioni eccessive‘. E siccome questi sconti speciali impattano sulla riduzione del 66% al Regno Unito, quest’ultimo viene rimborsato di una quota pari al loro finanziamento. Non solo, tra il 2014 e il 2020l’Olanda beneficera’ di 695 milioni di euro di scontosulla quota dovuta in base al Reddito Nazionale Lordo, laDanimarca di 130 milioni, laSvezia di 185 milionie l’Austria di una quota progressiva che partira’ da 30 milioni e scendera’ a 10 nel 2016.

In virtu’ di queste ‘correzioni’, se consideriamo il reddito pro capite di ogni singolo stato membro nel 2013 e lo paragoniamo alla percentuale effettiva di contribuzione alle entrate dell’Unione Europea, salta fuori questo grafico:

GNI per Capita VS National Contributions 480

Come si puo’ vedere, l’Italia ha un1%di contribuzione sul suo reddito e la Germania meno dello0,9%, nonostante il reddito pro capite tedesco sia stato di circa 10mila euro superiore.

Grafici inventati o presi da fonti discutibili, frutto di calcoli errati? No, dati pubblicati dal primo rapporto della Commissione di Mario Monti, ilFirst Assessment Report, che deve valutare come finanziare la UE superando il meccanismo attuale.Wolfgang Schäuble, il ministro delle finanze tedesco, manco a dirlo vuole unsuper commissario europeo, un vero e proprioMinistro del Tesoro della UE, ancora una volta non eletto da nessuno, mentre dalla Commissione Europea fanno sapere che ‘l’idea di una eurotassa e’ interessante e vale la pena esplorarla‘, come riporta questo articolo del Corriere della Sera di oggi.

Padoan Serve Unione Fiscale

Sulla scia diEugenio Scalfari, che dalle pagine diRepubblicaci fa sapere che‘cessioni di sovranita’ urgono, politiche ed economiche’, anche il nostro Ministro dell’EconomiaPier Carlo Padoan(ex direttore esecutivo FMI) ammonisce che ‘serve subito l’Unione Fiscale’ (per poi tentare di indorare la pillola sostenendo che ci vuole anche un Parlamento europeo meno inutile).

La strada e’ segnata: la ‘banda dei cinque‘ ha deciso come e quando si prenderanno ogni residuo della nostra sovranita’. Resta solo da vedere se, dopo la Grecia, i popoli glielo lasceranno davvero fare.

 

(Tratto da: http://www.ariannaeditrice.it)

 

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