Sharing Economy: come il capitale assorbe la sua critica

Difficilmente infatti, si sarebbero potute imporre tali misure cosi lesive dei diritti e del tenore di vita dei lavoratori,se la riorganizzazione capitalista non fosse stata accompagnata da una narrazione seduttiva dei cambiamenti in corso. Con una fortunata espressione del sociologo franceseLuc Boltanski, si puo’ infatti leggere questo fenomeno comela capacita’ del capitale di inglobare la sua critica. Dato il suo carattere fluido ed elastico, infatti,il capitalismo e’ sempre riuscito a inventarsi nuove modalita’ per l’accumulazione e il profitto, non ultima quelle diimpiegare energie morali e normative esterne o persino apparentemente opposte ad esso. Cio’ non significa affermarne la sua perennita’ ma solo rimarcane la sua capacita’ di adattamento. Il capitale ha la capacita’ diassimilare alcuni elementi e valori cari alla critica decontestualizzandoli dalla loro formulazione originale per poi inserirli organicamente all’interno dei meccanismi di funzionamento del capitale, che continuano a essere orientati all’accumulazione e alla ricerca del profitto. Non sempre questo meccanismo funziona, ma recentemente, anche a causa di una critica disarmata e poco innovativa, la capacita’ di assorbimento e’ piuttosto efficace. Occorre infatti rimarcare chese la critica e’ soggetta a essere strumentalizzata, essa e’ anche la migliore arma per porre limiti al capitale stesso e per orientare normativamente il suo cambiamento strutturale(fino anche alla sua eventuale distruzione).

SuIl Nuovo Spirito del CapitalismoBoltanski e Chiapello notano comesia i valori del movimento operaio e socialista prima, che quelli della contestazione giovanile ‘sessantottina’ poi, siano stati spesso utilizzati dal capitale, in maniera deformata, nel tentativo di creare consenso attorno ai loro piani di frammentazione della classe lavoratrice, di smantellamento dei diritti e di precarizzazione.

Se fra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta autenticita’, diritti civili, autonomia e antiautoritarismo, erano le parole d’ordine di una critica controculturale profondamente a disagio all’interno del modello familiare, paternalistico, monotono e rigido tipico delle societa’ di mercato del dopoguerra, cosi la nuova narrazione del capitale degli anni ottanta, si caratterizza pergenerare entusiasmo nei confronti delle trasformazioni tecnologiche e sociali che aprono il locale al mondo, in direzione di una societa’ piu’ liberale e tollerante e che moltiplica le possibilita’ di autorealizzazione.

Nel suo storytelling, il capitale, trionfalisticamente, puo’ affermare la polverizzazione della verticalita’ nei rapporti lavorativi, l’emergere di un management democratico e l’integrazione dei dipendenti nel decision-making aziendale. La disumana catena di montaggio fordista, in quest’ottica, e’ sostituita dallapluralizzazione delle funzioni che un singolo lavoratore deve interpretare creativamente e assumendosi le sue responsabilita’ anche se, a ben vedere, quest’ ultimo e’ sempre piu’ isolato e debole nei confronti dei ricatti del datore di lavoro.

Negli ultimi anni, la narrazione capitalista e’ risultata ancora piu’ efficace poiche’ ha aggiunto a questa ideologia della flessibilita’ quella dellacondivisione. Concetto tanto caro sia alla critica ‘sociale’ e operaia che fa della cooperazione e della collettivizzazione due concetti chiave del suo progetto politico, quanto a quella ‘artistica’ dei movimenti controculturali che invece invocano il comunitarismo come forma di autentica liberazione dei meccanismi della razionalita’ strumentale,la condivisione e’ ormai un termine ampiamente colonizzato dall’ideologia del mercato che ne ha fatto l’emblema di una modalita’ di fruizione dei servizi fondata sulla scarsa trasparenza e sulla deregolamentazione lavorativa.
Pur nella loro varieta’ e diversita’, le varie modalita’ e tipologie di sharing, lungi dall’essere il risultato del libero desiderio di formare genuine forme di aggregazione, o di una nuova concezione di socializzazione avulsa dalla logica di mercato,tendono in realta’ a costituirsi come processi mediati da imprese che fanno di questi servizi basati sulla rete, un modo rapido per fare profitto, sfruttando la capacita’ di queste nuove forme di organizzazione economica di scavalcare la giurisdizione statale, in particolare in termini di sicurezza e tassazione.

Il concetto progressista dell’open source, ripreso dalla sfera informatica, anch’esso nato in ambito critico, ma ben presto colonizzato dal capitale, si e’ oggi trasformato in un modo di rappresentare l’economia come fondato sul mutualismo e sull’utilizzo paritario e libero di mezzi e servizi,nascondendo pero’ il fatto che la proprieta’, intellettuale e/o dei mezzi di produzione, lungi dall’essere scomparsa, e’ sempre in possesso di una elite imprenditoriale che anzi, mai come in questo frangente, fonda il suo successo su rapporti economici di sfruttamento.

Anche quando i metodi peer to peer sembrano scavalcare l’impresa, mettendo in contatto diretto i cittadini, come nel caso dello scambio o compravendita di abiti usati, in realta’ il modello, di per se’,riproduce le logiche capitaliste perche’ mobilita gli individui come attori prettamente economici: non esiste una comunita’ di uguali ma sempre e comunque un rapporto, una transazione in cui gli attori assumono il ruolo o di piccoli imprenditori oppure di consumatori. In questo modo,ognuno tende ad assimilare le logiche del mercato e del profitto non solo quando sta lavorando, ma anche quando utilizza questi servizi. Lavoriamo per il capitale anche nel tempo libero.

Infine occorre rimarcare un’ulteriore forma di assorbimento della critica, quella fondata sulconcetto progressista di fiducia e tradizionalmente legata a una visione non economicista dell’essere umano. L’idea che la sharing economy sia legata alla fiducia, in quanto mette in contatto persone che non si conoscono se non superficialmente sulla rete, e’ una invenzione ideologica chenasconde i veri motivi per i quali si realizzano la maggior parte delle forme di rapporto nella galassia social: avere un tornaconto. Nessuno nega l’utilita’ di certe forme di sharing come Bla Bla Car o Couchsurfing, chepermettono un’ ottimizzazione delle risorse per tutti gli attori in gioco, ma concepire questa innovazione tecnologica come un cambiamento nel modo di intendere l’organizzazione economica e’ un errore che deve essere evitato. Nello sharing, i rapporti di potere non sono diversi da quelli di forme piu’ tradizionali di fare impresa.

Nel caso ad esempio della celebre compagnia di taxi-sharing Uber, nella sua versione ‘POP’, chi offre il servizio e’ un tassista occasionale alla ricerca di guadagno che utilizza la propria auto per trasportare il cliente anch’esso spinto a scegliere il servizio per un calcolo economico di convenienza.Sempre dietro il presunto legame umano di condivisione e di cooperazione si nasconde invece un rapporto economico che lega insieme il lavoratore autonomo precario, senza diritti e sottopagato, con il consumatore che, a caccia dell’ultima offerta, in condizioni di assenza di garanzie, mette a rischio la sua incolumita’ per appagare una necessita’ di risparmio.

Strappati dal loro contesto originario,i valori critici della condivisione e della cooperazione sono stati assorbiti dentro le logiche capitaliste per perpetuare le condizioni di sfruttamento. Cercando di darsi un volto umano e di creare entusiasmo rispetto alle nuove innovazioni socio-economiche, il capitalismo, proprio tramite queste nuove forme di creazione di profitto, si sta espandendo a ritmi vertiginosi:mai come oggi l’individuo e’ incoraggiato a assumere atteggiamenti imprenditoriali e consumistici in ogni suo momento dell’esistenza. Mobilitato da principi di apertura e condivisione, in realta’ viene pienamente inserito in un sistema che fa di ogni ambito della vita un questione di calcolo utilitaristico fra costi e benefici.Certe forme di sharing possono risultare anche utili e vantaggiose, ma l’utilita’ e il vantaggio non vanno confusi con le vere forme autentiche e pure di relazione e comunanza.

Fonte: http://www.ilbecco.it/worktelling/item/2116-sharing-economy-come-il-capitale-assorbe-la-sua-critica.html

(Tratto da: http://www.ariannaeditrice.it)

Be the first to comment on "Sharing Economy: come il capitale assorbe la sua critica"

Leave a comment