DIAMO INIZIO A QUESTA LOTTA DI CLASSE

(Fonte: comedonchisciotte.net) DI CHRIS HEDGES
truthdig.com

‘I ricchi sono diversi da noi’ si dice abbia detto F. Scott Fitzgerald a Ernest Hemingway, il quale cosi’ replico’: ‘Oh si’, loro hanno piu’ soldi’.

Questo scambio, anche se probabilmente non e’ mai avvenuto davvero, descrive una saggezza di Fitzgerald che Hemingway non coglieva. I ricchi sono diversi. La bonanza di ricchezza e privilegi consente al ricco di circondarsi di lavoratori ubbidienti, servi, adulatori e sicofanti. Il benessere genera, come ha illustrato Fitzgerald nel ‘Grande Gatsby’ e nel suo breve racconto ‘Il Ragazzo Ricco‘, una classe di persone che considera gli altri esseri umani dei beni di consumo.

Colleghi, soci, impiegati, cuochi, servi, giardinieri, tutori, personal trainer, anche gli amici e la famiglia, devono pendere dalle loro labbra, oppure farebbero meglio a levarsi di torno. E nel momento in cui degli oligarchi raggiungono il potere politico ed economico, come e’ accaduto negli Stati Uniti, anche i cittadini diventano beni di consumo. (Tratto da: http://www.comedonchisciotte.net)

Be the first to comment on "DIAMO INIZIO A QUESTA LOTTA DI CLASSE"

Leave a comment